Made in Poland - cucina
Buongiorno lettori, oggi ho il piacere di portarvi in un'altra dimensione...nella dimensione culinaria. Si, oggi non parleremo di libri ma di ricette. Ma anche i ricettari sono libri...vorrà dire che insieme a voi scriveremo un nuovo libro di cucina e lo chiameremo #cucinamadeinpoland. Lo so, come nome non è molto fantasioso ma l'importante che renda l'idea.
Ma passiamo alle cose serie. Quale tipico piatto polacco impareremo a cucinare oggi? Un piatto che in realtà è conosciuto un po' in tutto il mondo è ha diverse varianti.
#Gołąbki - nella tradizione polacca questo piatto è composto principalmente di tre ingredienti: RISO, CARNE MACINATA e CAVOLO BIANCO.
Scommentto che ora volete la ricetta e io sono qui per fornirvela. Piccola premessa la ricetta originale è quella di mia madre le altre due varianti che vi dirò sono mie.
GOŁĄBKI - versione originale (ricetta della mamma)
Ingredienti: (per 4 persone ma dipende da quanto mangiate)
150g di riso
150g di carne macinata (mamma consiglia quella mista)
Un cavolo bianco medio
Cipolla
Olio
Burro
1l Brodo vegetale
Sale, pepe qb
Noce moscata a piacere
Il procedimento:
Bollite il riso e sciaquatelo ma non troppo perché deve mantenere un po' di amido. Passate la carne in padella con un filo d'olio e un po' di cipolla tagliata piccola piccola e ovviamente aggiustate di sale e pepe. Quando è rosolata la fate raffreddare. Prendete il riso e unitelo alla carne. Nel frattempo però dovete anche cucinare per 10 minuti in un pentolone d'acqua il cavolo e una volta cotto lo raffreddate. Quando il cavolo è abbastanza freddo da poterlo lavorare dovete togliere le prime foglie e metterle da parte (vi serviranno dopo) e prendere una foglia per volta fare una pallina del mix carne-riso grande in base alla grandezza della foglia e arrotolare il tutto ermeticamente. Adesso prendete una pentola e ricoprite il fondo con le foglie che avete messo da parte dopo adagiate i rotoli ripieni e versate il brodo, considerate che deve cuocere tutto per circa 45-60 minuti. Una volta tutto cotto prendete una padella e sciogliete del burro e passate il cavolo ripieno per abbrustolirlo un po' e SMACZNEGO!
GOŁĄBKI - variante vegetariana
Questa variante è molto semplice. Prendete delle verdure di stagione che andranno a sostituire la carne. Potete inserirle a crudo, grigliate oppure passare in padella.
GOŁĄBKI - versione strong
Per gli amanti del fritto la variante è invece di ripassare questi rotoli in padella semplicemente gli cuocete per 45 minuti dopo di che fate raffreddare un attimo (giusto per non bruciarvi le mani) e passate ogni rotolo nell'uovo e pane grattugiato (1 o 2 volte a piacere) e friggete in olio abbondante finché non sono belli dorati e croccanti.
Questa variante è ideale sia può applicare sia alla versione originale (con la carne) sia a quella vegetariana. Mi raccomando però usate l'olio di semi che fa meno male.
Ps. Questo blog e la sottoscritta non si assume alcuna responsabilità. Cucinate a vostro rischio e pericolo. Io vi dico che come li fa mamma non li fa nessuno. Troppo buoni. Ma cosa uscirà a voi non è una mia responsabilità. Non odiatemi per questo io ho cercato di darvi tutte le indicazioni nella maniera più semplice possibile.
Piccola curiosità: GOŁĄBKI tradotto in italiano significa PICCIONI.
Sempre vostra @libera_di_leggere
Komentarze