top of page
Immagine del redattoreLibera di leggere

Cucina Made in Poland

Madeinpoland

Makowiec


Popolo!!!! Lettori e curiosi…. Sono tornata con la vostra rubrica preferita #cucinamadeinpoland e oggi vi rendo ancora più felici perché vi porto la ricetta di un dolce. Uno dei più tipici ma attenzione al consumo di dice che i semi di papavero siano allucinogeni 😅

Makowiec è un tipico piatto della vigilia di Natale e di Pasqua nella cucina polacca. In alcune parti del paese si diffuse solo dopo la seconda guerra mondiale grazie ai coloni della Polonia orientale. A livello regionale, lo strudel di semi di papavero assume la forma di rotoli ripiegati con un ripieno di semi di papavero. In passato, la torta di semi di papavero veniva ospitata solo su ricchi tavoli. Fu cotto in case ordinarie solo per occasioni speciali come la vigilia di Natale e tutte le festività più importanti. Secondo le credenze popolari, i semi di papavero mangiati alla vigilia di Natale avrebbero dovuto portare felicità e proteggere dagli effetti delle forze cattive. Il papavero - una pianta che contiene migliaia di semi nel papavero - è apparso sul tavolo della vigilia di Natale anche come simbolo di raccolto e fertilità. Sfregare i semi di papavero in questa occasione avrebbe dovuto garantire alle giovani spose un matrimonio veloce. Nei piatti della vigilia di Natale, a parte miele e funghi, il papavero era anche un collegamento con l'aldilà.


Ma passiamo alle cose serie, di seguito la ricetta ma metto le mani avanti…il procedimento è lungo e un po’ complesso ma ne vale la pena 😉 Ingredienti per 3 rotoli di semi di papavero: Pasta lievitata: 500 g di farina di grano + per il tavolo per stendere l’impasto successivamente 180 ml di latte 150 g di burro fuso o raffreddato (o margarina) 6 tuorli 42 g di lievito fresco (o 21 g secco) 6 cucchiai di zucchero ½ cucchiaino di sale 1,5 cucchiai di spirito (o rum, vodka) 2 cucchiaini di zucchero vanigliato Ripieno di semi di papavero: 500 g di semi di semi di papavero 200 g di zucchero 100 g di uva passa 50 g di noci tritate 1 cucchiaio di miele Aroma di mandorla a piacere Un pizzico di cannella 1 cucchiaio di burro ammorbidito Buccia d’arancia eventualmente candita 2 albumi (servono per far si che al taglio non si spappola tutto)

Glassa: 1 tazza di zucchero a velo 3- 4 cucchiai di acqua calda 1.)Versare acqua bollente sui semi di papavero, coprire con un piatto e lasciare per almeno 30 minuti. Scoprilo e lascialo raffreddare completamente. Scolare i semi di papavero in un colino foderato con una garza o un panno e strizzarlo bene. Se non è macinato, macinalo due volte in un tritacarne usando un colino a maglia fine. (I semi di papavero macinati sono pronti dopo averli premuti per un’ulteriore preparazione).

2.)Mescolare il latte leggermente caldo con 1 cucchiaino di zucchero, lievito tritato e circa 4 cucchiai di farina. Coprire con un panno e mettere da parte in un luogo caldo per lievitare per circa 10-15 minuti.

3.)Unire il lievito con gli ingredienti rimanenti della pasta di lievito (tranne il burro). Impastare la pasta, versando gradualmente il burro fuso (o la margarina). Coprire con un panno e lasciarlo sollevare fino a quando non raddoppia di volume (circa 1 – 1,5 ore). Aggiungi gli altri ingredienti ai semi di papavero, ad eccezione degli albumi. Sbattere gli albumi a neve. Aggiungi alla massa e mescola delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno.

4.)Dividi l’impasto in 3 parti. Stendere ogni parte in un rettangolo con uno spessore di circa 3 mm, applicare la massa, lasciando circa 2 cm dal bordo e arrotolare con un rotolo. Incollare le estremità del rotolo e infilare sotto. Metti il rollato finito su carta da forno unta e arrotolalo due volte a forma di tubo, lasciando uno spazio di 1 cm tra l’impasto e la carta (non più). Lasciare aperte le estremità del foglio. Trasferire la torta di semi di papavero sulla teglia. 5.) Cuocere in forno preriscaldato per circa 40 minuti a 190 ° C (superiore e inferiore del riscaldatore) fino a doratura. Lascia raffreddare. Copri i semi di papavero ancora caldi (non bollenti) con la glassa.

6.)Preparare la glassa: strofinare lo zucchero a velo con acqua calda fino a che liscio. Versare la glassa sopra la torta di semi di papavero e cospargere con semi di papavero, se necessario. (A meno che tu non voglia congelare i semi di papavero, quindi fai la glassa dopo aver scongelato l’impasto) Spero tanto che questa ricetta vi piace come sempre se fate le ricette che vi propongo taggatemi nei vostri social, mi trovate come @libera_di_leggere Libera_di_leggere

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page