TITOLO: Emmadì
AUTORE: Andrea Andorivìr - Illustrazione di Marco Calvi - Postfazione di Maria Varano
GENERE: Libro per bambini a partire dai 7 anni
EDITORE: Didattica Attiva
PAGINE: 64
DESCRIZIONE
Emma passa più tempo con la baby-sitter che con i genitori. Una sera si addormenta pregando di poter stare di più con la sua famiglia. L'indomani, al suo risveglio, invece della baby-sitter trova la sua mamma che le dice che quel giorno è Emmadì, un giorno tutto per lei. «A volte i sogni si avverano!» gioì la bambina. «E anche se non si avverano, ci rendono migliori» sorrise la mamma. Età di lettura: da 7 anni.Emma passa più tempo con la baby-sitter che con i genitori. Una sera si addormenta pregando di poter stare di più con la sua famiglia. L'indomani, al suo risveglio, invece della baby-sitter trova la sua mamma che le dice che quel giorno è Emmadì, un giorno tutto per lei. «A volte i sogni si avverano!» gioì la bambina. «E anche se non si avverano, ci rendono migliori» sorrise la mamma. Età di lettura: da 7 anni.
RECENSIONE
Oggi vi parlo di "Emmadì" di Andrea Andorivìr.
Emma è una bambina come tante. Fin da subito è chiaro il suo problema: vuole molto bene alla sua baby-sitter Silvana, che trascorre gran parte della giornata con lei, ma preferirebbe trascorrere più tempo con i suoi genitori. Quest'ultimi riescono a vederla solo di sera, al rientro dal lavoro, togliendole la spensieratezza dei momenti di gioco, che quindi non ci sono.
Allora la bimba crea "Emmadì" nella sua fantasia, ovvero un giorno della settimana in più dedicato solo ad Emma, in cui andare a spasso con i propri genitori e divertirsi senza pensare ad altro.
"Un panorama sempre più grande e bello si svelava man mano che salivano, finchè arrivarono in cima ed Emma rimase estasiata".
Ho naturalmente letto questo piccolo racconto con gli occhi di una bambina.
Mi sono immersa nella mente di Emma e ho compreso e fatto mio il suo disagio e la sua solitudine.
Trovo che sia una lettura molto istruttiva per i piccoli lettori a cui è destinata ed anche molto utile per i genitori.
Nelle pagine, infatti, emergono l'importanza dell'unità familiare fin dai primi anni di vita, per far crescere i bambini con la sicurezza e la spensieratezza di cui hanno bisogno.
"Il grande telescopio puntò il pianeta, che ad occhio nudo sembrava una stella alta nel cielo".
La fantasia e l'immaginazione sono due elementi fondamentali che non mancano, anzi sono presenti e rendono questa lettura davvero essenziale per i piccoli lettori. La bimba, infatti, immagina e realizza i suoi desideri, infondendo nei bambini che leggeranno una sicurezza ed una felicità evidenti.
"Da oggi ogni giorno sarà Emmadì!"
Le illustrazioni sono un'ulteriore carica di fantasia, di colori e di vitalità e sono degli elementi fondamentali per rendere la lettura più interessante e scorrevole per un pubblico così giovane. Inoltre la consulenza psicologica inserita nella post-fazione è un ottimo elemento per i genitori che decidono di regalare questo gioiello. Si tratta di un libricino che aiuta didatticamente i più grandi e i più piccini.
VOTO: ✓✓✓✓✓
@mariarosaria_guido
Comments