Titolo Io comunque sono Paola
Autrice Paola De Nisco
Genere Narrativa
Editor Self-Publishing
Pagine 88
Descrizione
“Questa è la storia di una vita difficile e intensa con tanti momenti dolorosi a contatto con persone particolari che mi hanno fatto diventare quella che sono oggi. Non è un’autobiografia narrata in sequenza, ma ogni capitolo racconta un momento, un ricordo, un’emozione, un pensiero.” (L’autrice)
Recensione
Breve ma intenso.
“Io comunque sono Paola” è la storia di una donna con i suoi momenti belli e quelli brutti. Una donna che ha avuto coraggio di raccontarsi.
Attraverso gli occhi di Paola prima bambina, poi adolescente, giovane donna fino ad oggi non solo scopriamo particolari di vita fatta di alti e bassi, di forza e debolezza, di gioia e dolore ma abbiamo anche uno scorcio sulla società che si viveva un tempo che può sembrare molto distante da noi ma in realtà non è così.
Lasciatemi sottolineare l’intelligenza di questa donna e la sua forza anche nei momenti di debolezza. La sua determinazione e il suo coraggio che ha dimostrato fin da piccola mi hanno commossa. Il coraggio, Paola, lo dimostra anche scrivendo particolari della propria vita non molto piacevoli che mi hanno straziato non poco. A mio modesto parere bisogna avere lo stomaco duro in certi momenti della lettura.
Personalmente sono entrata molto in empatia con la storia di Paola e soprattutto con Paola ragazzina, adolescente.
Ma parlando del libro in modo più conciso, come ho già sottolineato, si tratta di un libricino breve ma concentrato, ricco di vita che a tratti ti stringe il cuore e a tratti ti ruba un sorriso dolce.
Mi è piaciuto come è stato strutturato in capitolo che non dividono il racconto a mo’ di biografia o diario ma in fasi dedicati a diversi stati d’animo o eventi che hanno caratterizzato la vita di Paola.
È una storia che riesce a fare riflettere molto e l’esperienza di Paola puoi aiutare molte persona e a comprendere la vita o parte di essa.
Conclusione
Consiglio assolutamente la lettura di questo libricino perché, come dicevo poc’anzi, fa riflettere su diverse fasi e aspetti della vita e anche sulle emozioni e su come le viviamo.
Voto ✓✓✓✓
@libera_di_leggere
Комментарии