Titolo: La verità è che non ti odio abbastanza
Autrice: Felicia Kingsley
Editore: Newton Compton Editore
Genere: Romance
Pagine: 401
Trama
Lexi è una principessa, non delle favole, ma dell’Upper East Side. La sua vita perfetta da facoltosa ereditiera di un impero finanziario scorre tra feste esclusive e shopping sfrenato nel quartiere più lussuoso di New York. A ventisette anni ha già la certezza di un futuro luminoso, di aver vinto la partita, almeno finché un affascinante sconosciuto non le cambia le carte. Il principe azzurro? No, è Eric Chambers, detective di punta dell’FBI, che sta indagando su una truffa miliardaria in cui è coinvolta la famiglia Sloan, venuto a spodestarla dal suo trono. Tanto attraente quanto ruvido e poco disponibile, Eric la reputa viziata e superficiale, e la tratta con distacco e indifferenza. Tra i due è subito guerra. Con tutti i suoi beni confiscati, Lexi si ritrova in mezzo a una strada da un giorno all’altro, ma lei non ha nessuna intenzione di rimanerci. Anzi! Se Eric le ha tolto tutto, dovrà essere lui ad aiutarla e Lexi non accetterà un no come risposta, almeno finché non sarà riuscita a riabilitare il nome della sua famiglia, anche perché lei sarebbe una preziosa risorsa per le indagini. Riusciranno l’ereditiera che cuoce i toast usando il ferro da stiro e l’integerrimo detective di Brooklyn a collaborare senza scannarsi? O senza… innamorarsi?
Recensione
Cari lettori…
Nonostante oggi sia una giornata piovosa io sono super frizzante perché sto per parlarvi di "La verità è che non ti odio abbastanza" l'ultimo libro di Felicia Kingsley.
"La limousine, l'autista, il jet privato e le ville ai tropici sono sempre state la normalità per me, e fin da piccola non mi sono mai fatta domande, credevo che fossero cose all'ordine del giorno per chiunque. Beata ingenuità!"
La trama è già di per sé coinvolgente e leggendo vi assicuro che vi troverete immersi fino al collo nella relazione tra Lexi e Eric. Una relazione che nasce in un contesto molto particolare e poco piacevole.
Lexi è un ereditiera miliardaria. Crescita dal padre rimasto vedovo quando la piccola Lexi aveva solo dieci anni e viziata da suo zio non che socio in affari del padre. Lexi fin da piccola, a suo modo, si è dimostrata una persona dal cuore grande e altruista nonostante non disdegnasse affatto la sua vita privilegiata, anzi. Considerata la reginetta
dell’Upper East Side ha tutti I vizi e privilegi finché un giorno non si ritrova in un caos più grande di lei. In poco meno di ventiquattr'ore si ritrova con il padre indagato e suo zio svanito nel nulla…ah, la cosa più importante, si trova senza soldi.
Con le porte sbattute in faccia da tutti e spalle girate da coloro che considerava amici Lexi si rivolge alla persona più improbabile, Eric.
Chi è Eric? È colui che ha fatto avverare l'incubo peggiore di Lexi. Un agente dell'FBI.
Che fine farà Lexi? Eric la aiuterà?
"La verità è che non ti odio abbastanza" non è solo un libro romance capace di divertire e spezzare un po' la monotonia della giornata tipo di una donna. Con questa storia Felicia si è superata. Perché? Perché ha portato un tema importante con quel suo stile unico e ironico. L'argomento che Felicia ci propone, in questo suo nuovo romanzo è legato alla realtà, all'evidente status sociale che ci circonda e più precisamente, al fatto che i soldi sono tutto.
"«Non bastano duecento dollari per una suite al Plaza», gli faccio notare a denti stretti. «Allora non ti rimane che andare al rifugio per senza tetto e chiedere se loro hanno stanze singole, calde e pulite, con bagno indipendente per ospitarti gratis a tempo indeterminato»."
Lexi è si un ereditiera che volendo non avrebbe la necessità di lavorare nemmeno un minuto della sua vita ma quando si ritrova senza niente e con poche alternative comprende immediatamente l'importanza di un lavoro e di conseguenza capisce quante soddisfazioni possono dare dei veri impegni rispetto a quelli futili come andare dalla cartomante. Vivere un contrasto netto tra la sua vita precedente fatta di vizi e agi e quella successiva nella quale si deve adeguare e accontentare di ciò che le viene offerto le fa capire molti aspetti della vita che prima dava per scontati. Si Lexi perde tanti soldi ma ci gadania in amicizia vera, quella sincera. Amo moltissimo il personaggio di Lexi perché all'apparenza può sembrare una ragazza svampita ma ha un umanità e un intelligenza al di sopra della media. In più ha un carattere forte, determinato. Non si arrende di fronte alle difficoltà anche solo per dimostrare a tutti che lei non è come la dipingono. Anche se, a rinunciare a tutto, proprio tutto, non ci sta.
"«Ah, a proposito, non tenetelo per te. Dillo pur, nei tuoi ambienti, che Lexi Sloan lavora dieci ore al giorno, porta gli occhiali da vista perché non ci vede e compra i vestiti ai saldi del Black Friday»."
Eric è un agente dell'FBI e come tale ha un atteggiamento distaccato e un po' cinico. Vive in un quartiere in degrado, in un piccolo appartamento e senza la jacuzzi, ovviamente…hahaha. Ma lui è così, minimalista. Un uomo di sani principi che si ritrova un po' scombussolato dalla presenza costante e assillante di una ragazza finita in disgrazia. Ha un cuore d'oro per questo decide di aiutarla anche se non dovrebbe visto che ha arrestato suo padre.
Eric è bello, alto, muscoloso…è il classico uomo tutto d'un pezzo. È dolce e ironico. Ma, anche lui, un po' come tutti, ha un passato che preferirebbe non riportare a galla e, come tutti noi ha dei difetti. Uno di questi difetti è che non riesce ad uscire fuori dai suoi quadri e che cerca a tutti i costi non non dare retta ai suoi sentimenti. Cerca di rimanere distaccato anche sul piano sentimentale, ci riuscirà?
"Trattengo un sorriso a labbra strette. Capito, il cinico, sarcastico, inflessibile ERIC Chambers? Sotto sotto nasconde un animo da galantuomo."
Due protagonisti eccezionali che, uniti a tutti gli altri personaggi curati e caratterizzati in maniera impeccabile, riescono a tirare fuori il meglio di loro stessi. Inoltre i dialoghi e le battute taglienti rendono l'atmosfera frizzante ed eccitante. Questa è una caratteristica che rende Felicia riconoscibile, unica e imparagonabile a nessun'altra.
Felicia Kingsley crea un contesto straordinario con tutti i punti chiave e i colpi di scena, per nulla scontati e ben studiati, per un libro ben riuscito. Ha la capacità di far entrare in perfetta sintonia con i suoi personaggi e riesce a trasportare il suo lettore in un ambientazione curata senza farlo sentire a disaggio o di troppo.
Come ho detto poc'anzi è un libro curatissimo e di grande impatto ma, ho trovato un piccolo "NI" nel finale. La lettura è così scorrevole e i colpi di scena che non mancano e ti spingono a volerne ancora e ancora che arrivi in finale con le aspettative alle stelle. Aspetti i fuochi d'artificio che purtroppo però non arrivano. Il finale è più calmo, dolce ma non ha quella spinta in più in stile Felicia.
Vi consiglio assolutamente di leggere "La verità è che non ti odio abbastanza" e tutti gli altri titoli di Felicia Kingsley.
Buona lettura
Voto: ⅘/5 ⭐
Comments