top of page
Immagine del redattoreLibera di leggere

Lise ama Lolita

Lise ama Lolita

di Chiara Squarise


Titolo Lise ama Lolita Autore Chiara Squarise Editor Intrecci Edizioni Genere Romanzo Pagine 220

Descrizione Lolita Cerri è docente alla facoltà di lettere antiche, dove insegna ermeneutica artistica e mitologia. Ha quarantadue anni, è sposata da venti con Nicola Riberna, con cui ha uno stanco rapporto di coppia, finché un giorno, terminata una lezione, incontra una giovane e bellissima ragazza, messicana Lise. Questo incontro le cambierà la vita per sempre.

Biografia Chiara Squarise vive e lavora in provincia di Padova. Si avvicina quasi per caso alla scrittura, che inizia ad usare come strumento per raccogliere tutto ciò che osserva, di sé e nel mondo, indagando soprattutto tra gli aspetti più insoliti e meno confessati dell’essere umano.

Recensione Il suono di un telefonino nell’aula della professoressa Cerri…ecco cosa può cambiare definitivamente la vita di una persona. Quel cellulare appartiene a Lise (con la e finale), una ragazza alta, tonica, con le curve nei posti giusti, occhi verdi brillanti come due smeraldi. Lolita, la professoressa, rimane sconvolta dalla bellezza della giovane Dea ed ecco che un semplice incontro sconvolge la vita di una donna di mezza età, con un corpo robusto, con la cellulite e le tette enormi, attaccata alla propria routine se pur consapevole di quanto noiosa sia la sua vita.

“Forse ha ragione, forse sto giocando con la mia vita senza accorgermi di sprecarla dietro un sogno, ma è un pensiero che invece di trattenermi, mi allontana, mi allontana da lui, da quella casa, da quella maledetta routine.”

Quando le due donne iniziano la loro frequentazione per Lolita il mondo comincia ad assumere nuovi colori e la sua vita inizia ad avere un nuovo significato. Un senso di libertà la pervade anche se a momenti il pudore la frena. È tempo di scoprire, scoprirsi, imparare, insegnare…è tempo di vivere l’amore vero, quello che non ha vissuto per i primi 42 anni della sua esistenza. Ma come accade in ogni coppia, anche tra Lise e Lolita non mancano alti e bassi. Ognuno di noi ha una storia personale che si porta dietro come uno zaino. Ed è normale che i diversi percorsi influiscano sui nostri rapporti sentimentali. “Lise ama Lolita” è una storia che racconta appunto, quanto è semplice ma complicato creare un storia d’amore in qui il passato di ognuno si insinua tra i sentimenti, emozioni e la passione del presente. Ma non solo questo, l’autrice non manca di fare notare che spesso siamo noi che ci poniamo dei limiti nelle nostre relazioni per paura di un qualche giudizio. Se noi stessi non ci accettiamo come faranno gli altri ad accettareci? Viene fuori anche il tema dei abusi e delle violenze sui minori e sulle donne. Tutto questo in una cornice di amore puro e sfrenato caratterizzato dall’eros che vivono Lise e Lolita.

“E quindi? Ti spaventa scoprire che sei un umana? La tua ossessione di tenere tutto sotto controllo ti ha impedito di fare i conti con le emozioni intense che ci legano agli altri.[…]”

“Lise ama Lolita” è una storia intrigante e fatta di emozioni intense. Nasconde un numero infinito di riflessioni grazie alle storie delle due protagoniste. Due donne dal carattere forte e determinato, soprattutto quello di Lise. Al contrario, la professoressa è una donna che spesso si nasconde dietro alla sua età ed una presunta menopausa ma da brava prof, quando tira fuori la sua ira, sa mettere a posto tutti.

Ho amato lo stile di Chiara Squarise, molto fluido e sfacciato, senza peli sulla lingua. L’unico appunto che mi tocca fare a malincuore è che la lettura è troppo frettolosa. Avrei preferito leggere altre 200 pagine ma avere il tempo di assimilare ogni evento. Questa fretta a fatto sì che alcuni passaggi risultano un po’ confusionari e mi riferisco al passato di Lise. Un passato complicato e delicato, secondo me doveva essere raccontato con calma e con molti più dettagli. Mentre mi è dispiaciuto che il vissuto di Lolita non fosse stato raccontato a dovere ma solo con poche frasi/ricordi qua e là.

Conclusione Chiara Squarise ha uno stile molto interessante, semplice ma efficace. Va dritto al punto e non usa mezzi termini. Vi consiglio di leggere la storia di Lise e Lolita perché vi farà riflettere molto ma soprattutto scatenerà in voi un uragano di emozioni forti e difficili da gestire Voto ✓✓✓✓,5 @libera_di_leggere

45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page