Autore: Andrea Andorivìr con illustrazioni di Rosathea Pontecorvo
Titolo: Lo ScivoL...UNghia!
Pagine: 38
Genere: Narrativa per bambini
Editore: goWare
Trama:
Bibillaibilla scappa dalla mamma sul ramo più alto del baobab: non vuole tagliarsi le unghie. Ma infettata dal fungo Crescionillo, un'unghia si allunga, si allunga e si allunga... trascinando tutti in una rocambolesca avventura e insegnando alla scimmietta che è meglio obbedire alla mamma, senza troppi capricci. Recensione:
“Mi hanno incaricato di proporvi come risarcimento del disturbo da voi patito, un abbonamento perpetuo per tutti gli abitanti del baobab per l’attrazione “Lo ScivoL...UNghia! Lo scivolo più alto dell’universo”, valido anche nei giorni festivi. Accettate?”
Come si può rifiutare una proposta del genere?!
La storia divertente di Bibilla ricorda molto le favole di un tempo, quelle che da piccoli avevano sempre una morale pronta a farci crescere. Qui non manca e la si può intuire già dalle prime pagine: mai disubbidire alla mamma!
Le conseguenze sono riportate in maniera coinvolgente in un mix di situazioni assurde, risate, paroloni creativi e bellissime illustrazioni. Un libro perfetto per i più piccoli, scorrevole a tal punto da essere divorato in tempi record.
La parte che più mi sta a cuore è il progetto che c'è dietro all’editore che lo ha realizzato.
goWare è una casa editrice digitale, “una startup costituita da autori, editor, redattori e sviluppatori che condividono la visione sul futuro delle nuove tecnologie e la passione per l’editoria”. Il loro obiettivo è rimanere ecosostenibili nel produrre un libro di testo ma di ottima qualità.
Unica pecca, nel formato digitale, è l'impaginazione: un po’ confusionario il distacco tra testo e illustrazioni.
Da apprezzare l'originalità che l'autore ha racchiuso in tutta la narrazione, essendo lui una persona che “cerca di scrivere con le mani, camminare con i piedi, e vivere con il cuore ragionevolmente attaccato al collo”, ha architettato dal nulla un mondo tutto particolare che stimola la creatività di grandi e piccini. Ma ve le immaginate le scimmie che si tagliano le unghie o che vanno al luna park con gli alieni?
Voto ✓✓✓✓
@therealmame
Comentários