Kluski śląskie
Popolo di lettori e curiosi…
Oggi per la rubrica #madeinpoland vi propongo un nuovo piatto che avete scelto voi nelle stories di Instagram. Quindi, bentornati a, #cucinamadeinpoland
Il piatto in questione si chiama #KluskiŚląskie e hanno l'aspetto di polpette ma sono fatte con le patate.
In realtà non c'è una storia particolare che ci spiega come è stato inventato ma c'è una leggenda…
Secondo questa leggenda una volta, nel villaggio di Zielony Dąb vicino a Breslavia, viveva un contadino di nome Konrad con sua moglie Agnieszka. La donna era famosa per il suo talento nel preparare i migliori noodles slesiani della zona (viene tradotto così kluski śląskie). Quando morì di peste, Konrad stava morendo di fame così andò a Wroclaw e si addormentò vicino alla chiesa di St. Giles. In sogno, sua moglie gli apparve e annunciò che gli avrebbe dato un calderone magico, che sarà riempito con pasta fresca ogni sera (kluski śląskie). Konrad doveva soddisfare solo una condizione: non mangiare mai tutto, lasciando un gnocco sul fondo del piatto. Dopo essersi svegliato, il contadino vide davanti a sé la pentola piena. Non riusciva a controllarsi e voleva mangiare tutti i gnocchi. L'ultimo gnocco, tuttavia, non voleva essere catturato: inseguito da Konrad che lo catturò. L'uomo, stanco si stese sulla cima del portico e si trasformò in pietra. Il calderone non è mai stato riempito di nuovo.
Bene, ora che sapete di non dover mangiare mai tutti kluski śląskie potete salvarvi questa ricetta.
La vostra spesa deve contenere:
Patate
Farina o fecola di patate
Uovo (non è fondamentale)
Sale
Preparazione:
Bollite circa mezzo chilo di patata in acqua salata (il mio consiglio è quello di bollire con la buccia) scolate e lasciate raffreddare. Sbucciate e schiacciate le patate. Le proporzioni della farina sono 4:1 (4=patate/ 1=farina) e un uovo. Amalgamate il tutto e cominciate a fare delle palline del diametro di circa 2cm. Fatta la pallina appiattite leggermente e con il mignolo crete un solco al centro (se avete figli fatelo fare a loro io mi divertivo da pazzi da bambina 🤣)
Fatto questo procedimento bollite i vostri "gnocchi" in acqua salata finché non vengono a galla.
Si possono fare anche ripieni ma questo vi dirò un'altra volta. Adesso vi do qualche dritta sul condimento e contorno.
Un classico è il #gulash
Carne per gulasch (spalla, prosciutto ...) 600 - 700 g
Cipolla (1-2 pezzi)
Spezie di base - sale, pepe nero macinato, pimento, alloro, maggiorana
Olio q.b.
Farina (cucchiaino colmo)
Altre spezie a vostro piacimento
Tagliate la carne a pezzettoni e condite con le spezie e lasciate marinare possibilmente per tutta la notte o almeno due ore. Passate la carne in padella velocemente. L'olio in padella dev'essere bollente e dovete rosolare in fretta affinché si formi una crosta esterna che racchiude tutti i succhi della carne dentro. Altrimenti avrete l'effetto carne bollita. Togliete la carne lasciando i grassi all'interno della padella (se necessario passate il grasso dal colino per eliminare eventuali pezzetti che potrebbero bruciarsi e rendere la vostra salsa amara).
Una volta che avete il vostro grasso pulito e caldo aggiungete la cipolla a dadini, maggiorana tritata, foglia di alloro e qualche granello di pimento. Adesso aggiungete la carne e lasciate che il tutto si caramelli, ma non bruciate. Quando siete soddisfatti del colore caramello aggiungete mezzo bicchiere d'acqua. Quando comincia a bollire raccogliete la carne e la cipolla e trasferite in un tegame e ricoprite con acqua per eccesso di 2cm circa. Lasciate cuocere per un un'ora finché la carne non diventa tenerissima.
Quando la carne è quasi a fine cottura voi mettete la vostra padella con il grasso caramellato e mettetela a fuoco basso. In una mezza tazza di acqua tiepida sciogliete un cucchiaio abbondante di farina e poi versatelo in padella e mescolate finché non si addensa (più la fate cuocere più si addensa perciò non esagerate.)
Fatto questo procedimento versatela in una salsiera e mettete vicino al piatto con la carne e kluski śląskie.
Come contorno potete preparare un insalata di Crauti. Ci sono quelli precotti che vi basterà strizzare per bene e tagliuzzare grosso modo. Grattugiate una carota, una cipolla e del cavolo verza fresco, condite tutto con sale, pepe e olio.
Oppure potete preparare un insalata fresca con barbabietole rosse precotte, grattugiate e condite con cipolla, sale, pepe, succo di limone o aceto di vino bianco, olio.
#Smacznego
Libera_di_leggere
Kommentarer