top of page
Immagine del redattoreLibera di leggere

#madeinpoland cucina

Krokiety

By @libera_di_leggere



Salve popolo di lettori e curiosi, bentornati al nostro appuntamento con #madeinpoland e si, oggi parliamo di cucina. Dal sondaggio è emersa la vostra curiosità per #Krokiety che non sono altro che involtini ripieni, impanati e fritti. Ma prima di passare alla ricetta, alcune curiosità su questo piatto… Il nome "Krokiety" (sinholate krokiet) ci suggerisce una provenienza francese anche se si suppone che questo piatto nasconda le sue radici nell'antica Roma dove si era soliti creare questi involtini ripieni di carne che successivamente venivano fritti. Questo piatto ha cominciato a viaggiare per l'Europa molto presto subendo diverse variazioni e nel 1700 circa sono stati i Francesi a impanare questi involtini per friggegli. Ad oggi si tratta di un piatto conosciuto in tutto il mondo con ripieni diversi in base alla cultura. Ad esempio, nell'oriente, si preparano prevalentemente con le verdure mentre in Europa del sud con la carne e nell'est Europa con Crauti e funghi. Il nome cambia un po' ma mantiene sempre lo stesso suono tranne che in India dove si chiamano "aloo tikki" E a proposito del nome. A quanto pare anche questo proviene dal francese "croquer" che significa "scricchiolio". Bene, lezione di storia terminata passiamo alla ricetta. Ci sono due…no tre preparazioni. La prima è dell'impasto delle frittelle per il quale vi serve 2 tazze di farina 1 tazza di latte 2 tazze di acqua ½ cucchiaino di lievito per dolci (non vanigliato) 2 grandi uova (o 3 normali) 1 pizzico di sale La preparazione è semplice prima unite tutti i liquidi e poi man mano aggiungete le polveri. Dopo di che cuocete le vostre crêpe. Per il ripieno alla carne avrete bisogno di 600g di carne macinata (meglio mista) 600g funghi champignon 2 cucchiaini di noce moscata 1/2cipolla dorata 3 cucchiai di passata di pomodoro Q. B. Pepe nero, sale e olio In una padella versate l'olio e buttate la cipolla tritata quando è dorata buttate la carne le la fate andare per un po'. Potete sfumarlo con un go Cino di vino rosso per dargli uno sprint in più. Buttate i champignon tagliati a piccoli pezzetti ma non troppo (insomma regolatevi da soli 😂) aggiustate il sapore con sale, pepe e noce moscata a piacere anche il peperoncino. Quocete finché non è tutto cotto 🙈😂 Due passaggi pronti ora dovete assemblare il tutto per procedere con il terzo. Prendete una crêpe mettete un po' della carne al centro (tipo salsicciotto) e chiudete il tutto in modo ermetico a portafoglio o come preferite voi…no scherzo vi lascio qualche immagine per aiutarvi a chiudere.


Da questo video, che mi auguro riuscite a vedere, ho estrapolato solo la parte della chiusura perciò non prendete in considerazione il ripieno che è diverso da quello che vi ho dato io. Come vi dicevo prima il ripieno varia e io ve ne ho proposto uno solo, quello secondo me più universale.

Una volta pronti potete impanare quindi il passaggio tris (farina, uovo, pangrattato o pane grattugiato che dir si voglia) e scaldate l'olio per friggere. Una volta in padella friggetegli su entrambi i lati finché non diventano dorati e croccanti e SMACZNEGO

Libera_di_leggere

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page