top of page
  • Immagine del redattoreLibera di leggere

Parola di libertino

Titolo Parola di libertino Autore M.P. Black Genere Historical Romance Editore Dri Editore Pagine 263


Trama Londra, 1899. Cedric Wilson ama le donne. Tutte le donne. Ricco e affascinante, non ha alcuna intenzione di legarsi a una sola per il resto della sua vita. Peccato che suo padre abbia altri progetti per lui. Alice Brooks è conosciuta come la dama dal velo nero. Da anni cela il suo volto e, forse, il più terribile dei segreti. In realtà la sua colpevolezza è irrilevante, perché la società l’ha già condannata ed emarginata. La sua unica possibilità di riscatto? Un nuovo marito. Qualcuno che non tema la morte, certo… oppure un uomo in cerca di vendetta. Cedric propone un patto molto conveniente alla giovane vedova. Ma quanto può valere la parola di un libertino? L’autrice: M.P. Black, al secolo Paola De Pizzol, si è affacciata nel mondo dell’editoria nel 2008, pubblicando svariati romanzi sia con case editrici che in self. Ha iniziato una proficua collaborazione con Dri Editore nel 2012, esordendo nel catalogo della casa editrice con la saga di successo I Viaggiatori del tempo, portata nelle scuole medie del Veneto. In seguito, ha pubblicato due romance storici: Deathless – il Segreto di Lord Brown e Deathless – Un lord dal cuore di ghiaccio. La saga è arrivata ai primi posti della classifica nazionale Amazon. Ha scritto anche i romance contemporanei Per ogni tuo bacio e Love training. A giugno del 2020 Il Segreto di Lord Brown è stato ripubblicato da Dri Editore rivisto e integrato con nuovi capitoli e un finale inedito. Il suo motto è: “Vivi ogni giorno una nuova avventura”. Recensione Ambientato in epoca Vittoriana, il romanzo scivola attraverso la vita di tre personaggi che danno voce, seppur in terza persona, ai fatti: Cedric Wilson, un libertino affascinante assiduo frequentatore di bordelli; Alice Brooks, una giovane vedova il cui marito è morto in circostanze misteriose e Barnaba Adams, l’incaricato di Scotland Yard alle indagini sulla morte di Mr Brooks. Questi tre personaggi si incontrano e si scontrano legati da questo incomprensibile omicidio che, dopo anni, ancora non accenna a trovare il suo colpevole. Ma questo non è un giallo! Però, la cosa particolare di questo romanzo è che pur essendo un Romance ha dei tratti enigmatici che stuzzicano la curiosità, soprattutto per gli amanti del genere come me. Ma bando alle ciance! Il libro è breve e si finisce di leggere in pochi giorni, la scrittura è scorrevole e per nulla pesante e quindi ti invoglia a continuare la lettura senza stancarti, anche se ho trovato alcune espressioni ripetute troppe volte. Gli avvenimenti si susseguono rapidamente e, con poche battute, l’autrice riesce a raggiungere il nocciolo della questione senza però raffazzonare gli eventi. Il mistero che aleggia intorno a Mrs Brooks è intrigante ed è inserito nei momenti giusti all’interno della storia poiché la trama è comunque incentrata su Cedric, Alice e l’evolversi del loro matrimonio di convenienza.

« Chi dei due avrebbe vinto, in una battaglia di parole? Forse la vincitrice, in questo caso, sarebbe potuta risultare la sua amata sposa, ma a letto… oh no! Tra le lenzuola, lui avrebbe esultato, nel vederla infine sconfitta dal desiderio »

I personaggi, anche quelli secondari, sono descritti in maniera semplice e riescono a farti affezionare alla storia generale ma vorrei soffermarmi sui due protagonisti: Alice è una donna forte e determinata che nasconde le debolezze sotto il velo nero del lutto ed è questo che la rende, agli occhi di tutti, una persona indecifrabile ed affascinante allo stesso tempo; per contro, Cedric è il tipico donnaiolo interessato solo all’atto fisico e può inizialmente risultare banale ma con l’avanzare della storia riuscirà a dimostrare di valere molto di più. Entrambi nascondono un lato che non sapevano di avere ed il bello del loro rapporto è che mette in dubbio i principi che seguono da sempre e li sprona a superarli.

« Troppo poco, infatti, era durato quel momento prezioso, in cui le loro due anime in pena erano sembrate pronte a cedere a un sentimento che stava indubbiamente sbocciando »

All’interno del romanzo non mancano affatto scene libidinose e momenti erotici (abbiamo sempre a che fare con un libertino eh!) che rafforzano il sentimento di Cedric ed Alice, i quali attraverso le loro sensazioni, riescono anche a scaricare i timori, le ansie e le paure nei voluttuosi atti sessuali.

« Il cuore prese a batterle forte in petto, la testa a girarle e brividi freddi e caldi iniziarono a percorrerle il corpo a ondate. Ma decise di non tirarsi indietro. Ormai per lei era troppo tardi. Sebbene la mente le stesse urlando di scappare, il suo cuore era di tutt’altro avviso. Quando poi Cedric, con le mani poggiate sulle cosce, si avventò con la lingua a perlustrare la sua femminilità, Alice pensò che se avesse dovuto morire, proprio in quell’instante, sarebbe andata incontro alla morte senza opporvisi »

Il finale è molto dolce e fa sorridere; il rapporto tra Alice e Cedric si consolida ancora di più e l’ispettore Adams riesce ad arrestare il colpevole dell’omicidio di Mr Brooks. PS. Io l’avevo indovinato! Conclusione Consiglio caldamente (in tutti i sensi) questo romanzo perché vi farà passare qualche giorno in piacevole compagnia di Cedric, Alice e i loro scambi di battute piccanti, canzonatorie e divertenti. Voto: ✓✓✓✓ @imtheyellowone Voto:

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page