✒ Titolo: Se potessi dirti
✒ Autore: Monique Vane
✒ Serie: Purple Series
✒ Volume: 1
✒ Editore: Self Publishing
✒ Genere: Romanzo Erotico
✒ Link d'acquisto
✒ Trama:
L’assenza non si può colmare né rimpiazzare, ma il destino può stupirti, riempiendo quei vuoti che senti profondi.
Sono stata segretamente innamorata di lui per tutte le superiori, ma la vita ci ha divisi, fino a quando lo ha riportato sulla mia strada.
Il suo volto è più maturo, il suo sguardo più intenso, la sua bocca incredibilmente peccaminosa.
So che questa volta cederò. So che mi farà sua per sempre, ma non so come ne uscirò da tutto questo.
✒ Biografia:
Monique Vane è uno pseudonimo, creato nel momento in cui Dorian Gray è entrato nella mia vita. Ho 26 anni e Sono nata e cresciuta a Milano diplomandomi in operatrice e tecnica dei servizi turistici, ora vivo in provincia di Bari. Amo profondamente la mia Milano e appena posso corro a trovare la mia famiglia. La voglia di scrivere è arrivata nel momento in cui ho sentito il bisogno di far uscire parti di me che mi stavano scomode. Un po’ per terapia, un po’ per sentirmi sempre meglio. Primo libro pubblicato è Legate per sempre scritto a quattro mani insieme a Claire Heart.
✒ Recensione:
"Non siamo amici né qualcosa del genere. Non so se posso salutarlo, non ci siamo nemmeno presentati. Io so chi è lui, bhe, lo sa tutta la scuola, ma lui sa chi sono io? Sa come mi chiamo? Non me l'ha neanche chiesto."
"Se potessi dirti"... Un romanzo erotico che già dal titolo promette tanto e tanto ti da. A mio avviso ha anche delle sfumature del new adult perché questo sotto genere rispecchiano l’età durante la quale matura il carattere, si passa dalla scuola al lavoro, e si vivono storie d’amore serie e i personaggi sono coinvolti in vicende amorose più importanti della semplice cotta adolescenziale e sono tutte caratteristiche che nel libro di Monique Vane ho riscontrato oltre ovviamente all'erotico che entra in scena in un secondo momento.
Nello specifico la storia inizia con Ava che ha circa sedici anni. Una ragazza tranquilla con una maturità molto ben definita e sorprendente. Infatti affronta un momento particolarmente difficile in maniera molto tranquilla e con il supporto della madre e dello psicologo pian piano riesce a superare quelli che sono i suoi blocchi. Ava è un amante del piano e sa bene ciò che vuole fare in futuro, ovvero, suonare il Jazz e il blues ma come ogni adolescente si invaghisce del bello del liceo, Aston. Il giovane però, al contrario di ciò che si potrebbe pensare, si rivela essere un bravo ragazzo. Aston ha una vita regolare, è fidanzato con Tiffany quando scopre che la ragazza è in attesa decide di prendersi le sue responsabilità e di fare il padre. Ma il destino non sembra d'accordo con Aston. Per il giovane l'amore non ha più un senso logico e decide di non potere più vivere nella città in cui ogni angolo gli procura un dolore. Parte per New Orleans.
"Vorrei spaccare tutto e maledire l'universo per questa merda che mi è piombata addosso in un solo giorno. Vorrei poter dire a Dio di smetterla di mettermi alla prova in questo modo. Vorrei dirgli che la vita che mi ha dato non è così benevola."
Ava nel frattempo si è diplomata e ha ripreso a suonare il piano. La sua carriera universitaria e quella lavorativa avrà l'inizio a New Orleans ed è lì che incontrerà Aston e scoprirà un mondo che non conosceva. Si ritroverà davanti un Aston diverso, più uomo, virile e che ha una visione della vita, dell'amore e del dolore diversa della sua. Riusciranno i due a trovare la giusta sintonia?
Due protagonisti confusi al livello emotivo ognuno con il proprio modo di agire e di pensare. Saggi nelle riflessioni, meno nei fatti. Aston si rivela un personaggio dal carattere contraddittorio, pensa e dice una cosa ma fa l'esatto opposto convinto che altrimenti farà del male a chi vuole stargli vicino. Il classico bello ma dannato con una spiccata eleganza e classici tratti da gentlemen con il fascino che fa svenire le signorine. Ava è una ragazza che non ha brillato a scuola fino all'ultimo anno in cui si è ripresa e ha recuperato alzando la propria media. Come dicevo anche prima lei ha una maturità emotiva molto bella e più sviluppata delle coetanee, capace di affrontare intelligentemente gli ostacoli della vita. È una ragazza seria ma che di fronte all'amore subisce qualche cedimento. Però Ava è un personaggio, a modo suo, complicato perché preferisce soffrire piuttosto che confessare il proprio amore. Per fortuna, per entrambi, ci sono gli amici che sanno bene quando intervenire e dare una scrollata ad entrambi.
"Non giudicare un uomo da quello che fa, impara a cogliere i dettagli che vanno oltre le sue azioni, è lì che si trovano le risposte."
L'ambientazione nella prima parte del libro è quella di Detroit, una città fredda che non sembra offrire molto mentre nella seconda metà del libro ci si sposta a New Orleans una città eclettica che offre tanti spunti ai giovani e artisti, musicisti, come Ava. Ciò che ho apprezzato nel corso della storia erano i salti temporali che rendono particolarmente realistico lo scorrere del tempo. Di solito rimango perplessa quando leggo storie nelle quali sembra sia accaduto tutto nel corso di un mese in questo caso il tempo che passa inesorabilmente rende la storia verosimile.
In generale questo libro cade in alcuni Cliché ma l'autrice arricchisce la sua trama con un argomento molto delicato. Trattare il tema del lutto non è semplice ma in questo libro si trovano due punti di vista del come viene affrontato. È assolutamente vero che ognuno gestisce la perdita di una persona cara nella maniera in cui crede più giusta sopratutto per sé stessa. L'autrice però, a mio avviso, sostiene che bisogna farsi sempre supportare e non importa tanto da chi purché siano persone seriamente interessate al nostro bene. Infatti è questa la differenza tra i due protagonisti. Ava affronta il proprio dolore facendosi anche aiutare da uno specialista e sfogando le proprie paure e ansie suonando il pianoforte mentre Aston scappa e cerca di dimenticare negandosi la possibilità di provare altri sentimenti altrettanto veri, sinceri e forti e sfogando la rabbia e la frustrazione nel sesso.
"Pensi che scappando, riuscirai a superare il dolore che stai provando in questo momento. Quel dolore lo porterai sempre con te. Ti apparterà sempre. È tuo. Ma puoi conviverci, puoi vivere una vita lo stesso."
Nello stile ci sono dei accorgimenti da adoperare. Piccoli dettagli che si risolvono generalmente durante la correzione della bozza. In particolare, alcune frasi le ho dovute rileggere più volte per capire cosa volesse dire e ci sono alcuni errori di punteggiatura. I capitoli secondo me andavano studiati meglio perché è come se fosse stata indecisa su come dividerli tra Ava e Aston. Infatti ad un certo punto, inaspettatamente, la storia diventa corale. Per il resto è stata una lettura scorrevole, dialoghi calibrati bene e simpatica anche l'idea delle citazioni di Grey's Anatomy.
Ho avuto, pur non conoscendo l'autrice, una piacevole sensazione che dell'autrice ci fosse tanto all'interno di questa storia, un aspetto carino. Purtroppo non ho letto nient'altro di Monique Vane anche se in wish list c'è "Legate per sempre" il libro che ha scritto con Claire Heart e che, a questo punto, spero di leggere al più presto.
Consiglio la lettura di "Se potessi dirti" perché, credetemi, non vi ho raccontato molte cose per non fare spoiler e credo sia adatto ad un pubblico +18 che cerca una lettura piacevole ma ricca di sentimenti ed emozioni.
Voto: 3.5/5 ⭐
Libera_di_leggere
Comments