top of page
Immagine del redattoreLibera di leggere

Recensione

Soleana

Naomi Sciortino e Alessia Maiorano

Libera_di_leggere 11settembre 2020

Introduzione

Titolo: Soleana Autore: Naomi Sciortino e Alessia Maiorano Editore: Self-Publishing Genere: Fantasy Pagine: 310 Descrizione Sfinita, Coraggiosa, Incredula.Questi erano gli aggettivi che meglio descrivevano ciò che stava provando Ailea in quel momento. Aprì gli occhi, rimase colpita dalla visione che aveva davanti a sé. C'era polvere ovunque, nessuno riusciva a vedere o sentire se i propri compagni fossero ancora vivi. Ma Ailea continuava a sperare. Tutto era devastato, distrutto. Ogni minima cosa intorno a lei era in macerie. Ma lei era ancora in grado di poter combattere per salvare la vita delle persone a lei care. Si rialzò più forte di prima. Ed era pronta a sacrificare la sua vita per il bene del suo mondo. RECENSIONE Ailea vive nella sua splendida Soleana dove lavora come cameriera in un chiosco sul lungomare. Conduce una vita tranquilla dedicandosi al lavoro e alle sue passioni, libri e mare. Rose, la sua titolare, è molto affezionata alla ragazza che si dimostra molto efficiente sul lavoro ma per esigenza decide di assumere un'altra ragazza per supportare Ailea. Quando Amelia si presenta al chiosco per il suo primo giorno di lavoro Ailea decide di mettere subito alla prova la ragazza che, nonostante i primi momenti critici, impara in fretta. Ma in fretta cambia anche il corso della loro vita. In un l'asso ti tempo troppo breve, le ragazze vengono a sapere alcune cose terribili sul loro passato ma soprattutto che, quelle cose, accadono ancora a distanza di molti anni. Le ragazze scoprono che sono le uniche, insieme a Rose e Dan, in grado di cambiare il corso della loro vita ma non solo. Cosa molto fondamentale, che possono e devono fare, è salvare la vita di tante altre piccole persone.

Quattro personaggi uniti dal passato e da un unico destino. Quattro caratteri contrastanti. Ailea è una ragazza solitaria, forte e determinata. Amelia è una ragazza socievole, cordiale, timida e si spaventa molto facilmente. Dan è un giovane testardo ma anche apprensivo, si preoccupa molto per le persone che gli stanno a cuore. Rose è una donna matura e saggia che aiuterà e guiderà i tre ragazzi nella loro missione.

Ho apprezzato il fatto che Ailea, Amelia e Dan abbiano imparato ad autogestire i propri caratteri capendo quando stavano sbagliando anche se, questo aspetto nella lettura non è venuto fuori in modo spontaneo, ma l'ho percepito un po' forzato. Comunque sia, siamo di fronte a tre ragazzi molto giovani che devono districarsi tra le prime emozioni forti come la paura e l'amore.

Mi è piaciuta l'ambientazione di cui non posso svelarvi l'aspetto più bello per non fare spoiler ma vi posso dire che l'ho apprezzata perché non si discosta troppo dalla realtà. Questa caratteristica mi è piaciuta nell'intera storia non solo per quanto riguarda l'ambientazione. È quasi un fantasy distopico ma molto realistico se non fosse per alcuni dettagli.

Ma faccio i miei complimenti sinceri alle ragazze per il tema trattato di cui non posso accennare molto altrimenti sì che sarebbe uno spoiler mega galattico ma, posso dirvi che si tratta di un argomento che non si legge spesso e che forse potreste trovare nella sezione saggi. Il fatto che la lettura sia adatta ad un pubblico di giovanissimi mi fa molto piacere perché è giusto insegnare ai ragazzi l'importanza e il valore di sé stessi.

Tutto ciò è racchiuso in un libro dalla lettura molto semplice come lo è il linguaggio delle ragazze. Si percepisce che le Autrici, Naomi e Alessia, sono giovani e hanno molto da imparare. Il loro lessico non è ancora molto ampio e maturo. Alcuni momenti cruciali della storia sono frettolosi e un po' confusionarii. Il mio consiglio per queste giovanissime e ambiziose autrici è quello di lavorare di più sulla forma e di studiare minuziosamente l'intreccio e gli intrighi della loro trama in modo tale che questa storia sia completa e perfetta sotto tutti i punti di vista.

Conclusione Mi auguro che Naomi e Alessia continuino con la storia di Ailea e Amelia perché il finale lascia in sospeso il lettore. Una lettura genuina con tanti valori condivisibili che consiglio ad un pubblico di giovani lettori.


Voto: 3,5/5 ⭐

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


Post: Blog2_Post
bottom of page