top of page
Immagine del redattoreLibera di leggere

Recensione

In fondo ai suoi occhi

Serafina Lomaisto

Libera_di_leggere 13 settembre 2020 Introduzione Titolo: In fondo ai suoi occhi Autore: Serafina Lomaisto Editore: Self-Publishing Genere: Romanzo contemporaneo Pagine: 252 Link d'acquisto Oppure acquista la #soulbox direttamente dallautrice clicca qui per contattarla


Descrizione Desiré fugge perché sta cadendo a pezzi e nel locale di Beppe trova un illusione in cui rifugiarsi. Lontano dai suoi genitori, abbandonata dalla maggior parte degli amici, giorno dopo giorno prova a ricostruire la sua esistenza sigillando in fondo al suo cuore ciò che nessuno dovrà sapere. Jacopo è un cantante che odia la vita che conduce nonostante la sua passione lo renda vivo. Quante maschere indossiamo ogni giorno per compiacerci o compiacere gli altri? Ma po c'è un momento, una scintilla, un attimo di titubanza e qualcuno vede la tua essenza. Per sbaglio forse, oppure capita che resta. Ma se non si è bravi a condividere la propria vita, basterà amarsi perché nessuno soffra? Restare per far male e poi curare le ferite o andare via ferendo una volta e per sempre? La storia d'amore tra Jacopo e Desiré è una semplice realtà quotidiana nella quale ciò che è rotto si aggiusta, ciò che non si comprende si accetta, ciò che non si può cambiare si condivide. Un amore che regala un brivido e qualche lacrima, un calore al cuore per ogni attimo perso e poi ritrovato. Non ringrazierò mai abbastanza Serafina per avermi dato la possibilità di leggere questo libro, la storia di Jacopo e Desiré, che mi ha colpito nel profondo dell'anima. È una storia che si insinua dolcemente nel lettore e ci rimane per sempre.

RECENSIONE

Ho promesso a Serafina che non avrei fatto spoiler e quindi eviterò di entrare nei dettagli della trama. Conosciamo Desiré come una giovanissima donna che inizia ad affrontare la propria vita da persona del tutto indipendente. Un aspetto del suo passato la porta lontana da casa e dalla famiglia. Si rifugia nel suo lavoro da cameriera in un locale frequentato da uomini che hanno solo voglia di bere e approfittare di qualche occasione. Ma il posto è frequentato anche dai bravi ragazzi, uno di loro è il cantante Jacopo. Desiré si guadagna subito la loro simpatia e stima fino a far diventare il loro rapporto una vera amicizia. Ma con Jacopo la storia va oltre. Lentamente tra i due nasce l'amore con i suoi alti e bassi. Entrambi imparano ad accettare, perdonare e amare nonostante tutto, perché le difficoltà si affrontano e si superano insieme quando si ama.

Mi fermo cui per evitare i famosi e insidiosi spoiler. Ma vi posso assicurare che questo libro è veramente ricco, anzi, trasuda di temi importantissimi, di vicende della vita quotidiana altalenanti. Insomma "in fondo ai suoi occhi" è una realtà che ci viene quasi schiaffeggiata in faccia come per dire "guarda, questa è la vita che ti ostini ad ignorare". Torno a ribadire ciò che ho già avuto modo di dire direttamente a Serafina in un messaggio che vi lascio qui

Che poi questo è una cosa bella dei tuoi libri, secondo me sempre e solo, perché prendi delle situazioni reali e le porti ad un'altro livello sociale ed emotivo

Detto questo, qualsiesi cosa io aggiunga diventa superfluo. Potrei stare qui a snocciolare uno ad uno i temi del libro ma a cosa servirebbe? Sicuramente a invogliarvi a leggerlo ma, questo io ve lo dico già, anzi, lo urlo a gran voce: LEGGETELO! NE VARRÀ LA PENA. Perché vale sempre la pena quando un libro ti regala emozioni forti ma, soprattutto, reali.

Non vi nascondo che ho pianto più volte, non vi nascondo che mi sono arrabbiata tanto, anche con Serafina, e l'unica cosa che volevo sapere era "Perché?" Ma ci sono "perché" che non hanno bisogno di spiegazioni ed è questo che mi ha insegnato il libro di Serafina. Mi ha fatto capire che ci sono persone, emozioni, eventi della vita che ci pongono tanti perché ma non per forza dobbiamo trovare le risposte. A volte non esiste una sola risposta esatta e altre non esiste proprio una risposta. Dobbiamo imparare a vivere anche accettando le cose così come stanno. Non possiamo passare la nostra vita cercando di cambiarle perché rischiamo di perdere le cose belle che la vita stessa ci riserva.

La protagonista, Desiré, che ragazza, che donna straordinaria. Capace di affrontare la vita rimanendo fedele a sé stessa e lottando per ciò in cui crede, l'amore.

Jacopo invece è un ragazzo, un uomo, fantastico. Dolce e protettivo, un po' spaventato dalla vita ma pronto a prendersi il meglio e a dare il meglio di sé.

Ne "in fondo ai suoi occhi" non mancano momenti di felicità pura e amore dolce fatto di piccole attenzioni e gesti inaspettati oltre a momenti di dolore e tristezza infinita. Quando prenderete il libro di Serafina nelle mani, siate pronti a salire sulle montagne russe delle emozioni. Siate pronti a gioire, ridere e piangere. Siate pronti a mettere i vostri sentimenti in gioco.

Adesso passiamo allo stile molto scorrevole perché al resto ci pensano le emozioni. I dialoghi sono semplici e maturano insieme ai protagonisti. Mi stavo dimenticando la parte più importante, quella del crescendo del libro. Il libro affronta un percorso di crescita non solo fisica ma anche sentimentale dei protagonisti che maturano insieme giorno dopo giorno.

Conclusione Non saprei cos'altro dire se non ripetervi di leggerlo assolutamente. "In fondo ai suoi occhi" vi donerà una storia d'amore intensa, amicizie sincere e tanto altro… Lasceretevi travolgere dalla storia di Desiré e Jacopo.

Voto: 5/5 ⭐

Libera_di_leggere :

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


Post: Blog2_Post
bottom of page