Il caffè dell’amore
Paoletta Maizza
Titolo: Il caffè dell’amore
Autore: Paoletta Maizza
Editore: Self-publishing
Genere: Romanzo
Pagine: 412
Sinossi
Il romanticismo della campagna pugliese, un caffè magico, un’eredità inaspettata e i ricordi di una spensieratezza che sembra svanita nel tempo, faranno da cornice alla storia di Anna e Cesare, che, ex compagni di liceo, si ritroveranno adulti e più consapevoli dei loro sentimenti. Una splendida storia in cui le seconde occasioni possono cambiare la vita accompagnate da un pizzico di magia e un caffè sorseggiato all’ombra degli ulivi.
Recensione
Cos’è l’amore se non magia sprigionata da sentimenti puri e sinceri?
Anna, una ragazza giovane, genuina, a volte troppo ingenua. Trascorre la sua vita nella caffetteria dei nonni. Ha un rapporto innato e speciale con il caffè ed è capace di renderlo magico. Tra le mura ormai fatiscenti della caffetteria, si ritrova ad osservare la sua amata piazza e a rimuginare sul suo passato e sul possibile futuro, non proprio roseo, quando le si presenta davanti Cesare. Ex compagno di scuola che non vede da dieci anni, da quando le loro strade si sono separate perché diventati adulti e da quando ogni possibilità è sfumata via.
Cesare ora è un avvocato ed è tornato nel suo paese, dove è nato e cresciuto ma, soprattutto, dove ha vissuto tutte le prime esperienze, per risolvere una pratica di lavoro. È un uomo affascinante capace di fare battere il cuore di Anna proprio come quando era solo una ragazzina.
Vecchi sentimenti, mai realmente messi a tacere, busseranno alla porta del cuore di Anna…sarà in grado, finalmente, di lasciarsi andare e seguire l’aroma del caffè dell’amore?
Paoletta Maizza ci presenta due personaggi molto carini e semplici sullo sfondo pugliese. Devo ammettere che la cornice ricreata dall’autrice, tra le campagne, gli ulivi e piccoli borghi è molto suggestiva e crea un atmosfera tipicamente italiana nella quale mi sono immersa con immenso trasporto.
La penna dell’autrice è molto delicata ed è un piacere leggere tra le righe la sua dolcezza. Ho apprezzato tantissimo la doppia ambientazione che divide i capitoli. Nella prima ci troviamo agli inizi del duemila ed è l’ambientazione "principale". In questo contesto mi è mancato un po’ di enfasi, qualcosa che rendesse la storia più viva e tenesse la mia attenzione alta.
Con la seconda ambientazione, l’autrice ci fa fare un tuffo nel passato. Torniamo negli anni ’90 dove i due protagonisti sono appena maggiorenni. Credo che questa parte sia più ricca di sentimenti ed emozioni. È in questo contesto che tutti i personaggi vivono veramente. Affrontano le amicizie vecchie e quelle nuove, i primi amori, tradimenti, delusioni e sofferenze. Le prime decisioni importanti da prendere come persone adulte anche se, ancora un po’ acerbe.
Nonostante la mia netta preferenza per un’ambientazione piuttosto che per l’altra, le due parti sono ben allineate tra di loro e la lettura risulta scorrevole.
Conclusione
Una storia d’amore al profumo del caffe. Paoletta Maizza è stata in grado di risvegliare il romanticismo in me che a volte si assopisce perciò credo che abbia fatto centro. Se siete alla ricerca di un po’ di dolcezza e di una lettura che vi faccia sognare allora questa storia d’amore all’italiana è quello che fa per voi.
Voto: 3, 5 ⭐
4 agosto 2020 Libera_di_leggere
Comments