Non farmi male
di Monique Scisci
Scheda
Titolo Non farmi male
Autore Monique Scisci
Editore Newton Compton editori
Genere Romance
Pagine 448
link amazon
Trama
Josephine e Mads si sono appena ritrovati dopo una lontananza che, anziché logorare il loro rapporto, ha rafforzato il desiderio e il sentimento che provano l’uno per l’altra. Ma vivono in costante conflitto, divisi tra amore, roventi incontri di pura passione, sensi di colpa e nuovi vincoli che incombono sul loro destino. La morte della sua migliore amica ha ancora una volta messo in crisi le certezze di Josephine. Mads è il suo unico punto di riferimento e quando lui è costretto a tornare in Svezia dalla moglie, lei si ritrova sola ad affrontare i fantasmi e le incognite del presente. Jos è determinata a salvare sé stessa e la sua relazione. Il legame con Mads è appeso a un filo, basta poco perché la sottile trama che avvolge le loro vite si disfi. Ma Mads non è il solo ad avere segreti, anche Jos nasconde qualcosa che, questa volta, potrebbe distruggerli per sempre. Riusciranno a superare le avversità, gli inganni e i tradimenti?
Un amore segreto, impossibile
Due cuori fragili travolti dalla passione
«Monique Scisci ha sicuramente un grande dono, l’uso elegante e ricco della parola scritta. È capace di soddisfare i palati più esigenti che ricercano una lettura corposa, sfaccettata e profonda.» Giusi
«L’autrice mi ha messa K.O. con una storia emozionante e mai banale. Adoro la sua scrittura, la prosa delicata ed elegante.» Marta
«Monique Scisci ha creato un altro capolavoro, un libro di un’intensità smisurata e ricco di colpi di scena.»
Monique Scisci
Vive alle porte di Milano. Si è laureata in Comunicazione all’Università di Lingue e Comunicazione IULM. Ha scritto diversi romanzi tra cui fantasy, romance e racconti horror. Prima di Non farmi male, la Newton Compton ha pubblicato Un nuovo inizio e Chiudi gli occhi.
Recensione
Come si può descrivere un libro se non si riesce a dare un senso alle parole. Le parole sono importanti e lo sappiamo bene e io non ne trovo di giuste per descrivervi l’ultimo capitolo della trilogia “Chiudi gli occhi”.
Posso solo provare, tentare di descrivervi le mie emozioni e credetemi sono infinite. Alcune, addirittura, mai provare.
Comincerei con un bel chapeau a Monique che non solo ha raccontato una storia travolgente ma ha anche spodestato la crusca. L’autrice ha un lessico così ricco da mandare in visibilio le papille gustative di un lettore che si ciba di parole.
In questa recensione vado un po’ a ritroso perché parto dalla fine. Essendo l’ultimo libro della trilogia confesso, avevo paura del finale. Ma, man mano che facevo scorrere le pagine tra le dita, mi rendevo conto che tutta la storia ha un senso e che se avessi sofferto (ho sofferto tanto) sarebbe stato per un bene maggiore. Insomma un finale inaspettato fino alla fine ma che si rivela una degna conclusione per una storia che vorrei non finisse mai. Potrei continuare a leggere la vita di Mads e Jos all’infinito ma sono consapevole che tutto ha un inizio e una fine proprio come la vita stessa.
Ma a proposito dei nostri due protagonisti. Caspita che testoni masochisti. Sono come due calamite. Due poli negativi ma che si attraggono con forza innaturale e finiscono per scontrarsi ma non appena si sfiorano, la collisione della loro negatività gli fa esplodere ed allontanare con una forza invisibile. Una forza che loro non possono controllare perché non di pende da loro.
Sono due personaggi molto introspettivi che guardano dentro di sé, si studiano, cercano i propri punti di forza ma soprattutto i punti di debolezza per trasformarli. E solo grazie a questo “Modus vivendi” che i due riusciranno ad essere persone migliori.
Arrivati a questo punto vi sarete accorti che non vi ho parlato della trama, ebbene, non lo farò per un semplice motivo. La descrizione del libro parla da se e qualsiasi altra cosa che io possa aggiungere risulterebbe solo un inutile spoiler per chi non ha ancora letto la trilogia. Ma posso dirvi, come ho già anticipato, che si tratta di una storia travolgente, sconvolgente. Questo è un libro che ti rapisce per poi conquistarsi il privilegio del tuo cuore. Un libro che ti fa a pezzetti per poi ricostruirti lentamente. “Non farmi male” mi ha tolto il respiro, il battito del cuore, la capacità di ragionare a mente lucida perché tra quelle pagine tutto era legale, tutto era possibile, la ragione non ha più un senso logico. Mi ha reso sorda e ceca a tutto ciò che c’è di sano, lecito e morale. L’unico coro che ero in grado di sentire era quello delle emozioni.
Conclusione
Monique Scisci, alla fine del libro, ha lasciato un ringraziamento ma sono io che devo ringraziare lei per avermi permesso di entrare nella vita di Jos e Mads. Giuro che l’ho fatto in punta di piedi fin dall’inizio anche se nell’ultimo capitolo sono entrata con irruenza, prepotenza e la voglia di scoprire e capire. Grazie di cuore Monique♥️ e a voi chiedo di leggere la trilogia perché vi garantisco che non ve ne pentirete.
Voto ✓✓✓✓✓
Libera di leggere
25/08/2020
Comments