top of page
Immagine del redattoreLibera di leggere

Recensione

Discronia

di Milena Zucchetti


Scheda Titolo: Discronia Autore: Milena Zucchetti Editor: Barbara Di fiore Editore Genere: Romanzo Pagine: 265


Descrizione CLARA vive in Olanda da due anni, da quando è scappata dall’Australia in seguito alla fine della relazione con OWEN. Un incontro fortuito o, come direbbero i greci, il Kairos – tempo opportuno, la convince a tornare a Melbourne, per cercare diricostruire la storia d’amore con il suo professore/mentore. Le sue vicende amorose seguiranno, però, percorsi alternativi a quelli che aveva immaginato, perché la realtà è discronica, fa agitare il tempo e ne scombussola il ritmo; così SEBASTIAN si intrufola nella vita di Clara, reclamandone l’amore e offrendole la certezza di un sentimento concreto. La riflessione resta aperta: il Kairos che ha spinto Clara a tornare a Melbourne voleva ricongiungerla con Owen o farle incontrare Sebastian? L’amore esiste in quanto tale o è solo un sentimento declinato dagli eventi? Biografia Nata a Roma nel 1973, si è laureata in Lettere. Mamma di due ragazzi, è sposata e vive a Roma, dove lavora come impiegata. Vegetariana, ha due cani e ama viaggiare on the road. Appassionata da sempre di libri, legge di tutto, dai grandi classici dell’ottocento alla narrativa contemporanea, inclusa quella di genere e d’evasione.

Recensione Clara è una protagonista un po’ confusa per via di un amore passato che sembra volere una rivincita nel presente. Si rivede casualmente con Owen dopo due anni che tra i due la fiamma dell’amore si è spenta ma, a quanto pare, c’erano ancora delle braci incandescenti. Infatti la fiamma si ravviva subito ma non senza ostacoli. Mentre tra i due la storia fatica a trovare una stabilita, Clara conosce Sebastian. Un giovane uomo asiatico che la conquista con i suoi modi di fare gentili e educati. Un ragazzo a modo e con una cultura generale che conquista e confonde i sentimenti di Clara.

Uomo giusto al momento sbagliato o uomo sbagliato al momento giusto?

In tutta onestà, quando l’autrice, Milena Zucchetti, mi ha posto questa domanda le ho risposto semplicemente “nessuno dei due”. Ma Clara in questa storia la sua scelta l’ha fatta e tocca voi scoprire quanto è stata difficile e sofferta la sua decisione. Ma vi assicuro che, per me, alla fine ha fatto la scelta giusta perché si è fidata di se stessa, dei propri sentimenti e soprattutto a messo se stessa e le sue esigenze al primo posto.

Una storia decisamente interessante, la trama è proprio coinvolgente ma dal punto di vista strettamente personale, avrei preferito che fosse scritta in prima persona. Con tanto di cappello all’autrice perché scrivere in terza persona è più complesso ma io fatico ad entrare in piena empatia con i personaggi.

Nonostante ciò, lo stile risulta semplice e la lettura è molto scorrevole. La trama presenta molti spunti di riflessione e affronta molti temi di rapporti sociali e familiari, delicati. Quello che prevale di più e che apprezzo molto che l’autrice abbia deciso di trattare è la violenza sulle donne. In generale Milena Zucchetti si sofferma sulle donne e su come vengono viste e considerate dalla società odierna. Si affronta anche il discorso di mentalità chiusa e retrograda degli uomini. Insomma una storia molto attuale e decisamente interessante sia per la sua trama originale sia per i temi trattati. Il tutto viene arricchito dalla presenza della frizzante Johanna, un personaggio che ho adorato tantissimo per il suo carattere e un po' perché è mia omonima.

Ah, quasi dimenticavo, devo fare i miei complimenti all’autrice per la scelta del prologo ed epilogo in forma epistolare. Anche qui si conferma l’originalità dell’autrice. Conclusione Consiglio sicuramente questa lettura dalle sfumature femministe ma attualIIe originale. Inoltre, nel finale Clara mi ha sorpreso, positivamente parlando, perciò non vi resta altro che leggere Discronia.

Voto: ✓✓✓✓ @libera_di_leggere 02/09/2020

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page