La distanza che ci separa
di Monique Scisci
Titolo: La distanza che ci separa
Autore: Monique Scisci
Editor: Newton Compton editori
Genere: Dark Romance
Pagine: 416
Descrizione
Un sentimento corrotto dal male
Due cuori tenaci persi in un labirinto di inganni
Keegan e Isabelle sono entrambi vittime degli abusi subiti nell’orfanotrofio di Abbeville, in Louisiana. Nel tempo il legame tra i due ragazzi si è trasformato in un sentimento profondo e quando lei viene adottata da una famiglia abbiente, per Keegan sembra giunta la fine di un’epoca e il suo cuore inizia a inaridirsi.
Trascorrono vent’anni senza che nessuno dei due sappia nulla l’uno dell’altra. Isabelle ottiene ottimi risultati sul lavoro grazie al suo innato istinto investigativo, ma nella vita privata sceglie sempre uomini sbagliati. Mentre Keegan, che ha seguito la via del crimine ed è entrato nel narcotraffico messicano, salta da una donna all’altra e considera il sesso la sua unica valvola di sfogo.
Quando gli viene affidato l’incarico di uccidere a sangue freddo un agente dell’FBI, Keegan non se lo fa ripetere e parte per Arlington insieme ai suoi uomini.
Isabelle, nel frattempo, viene richiamata a Quantico per unirsi alla task force messa in piedi dalla DEA per sconfiggere il cartello di El Mante.
Giunto in Virginia, Keegan individua il suo obiettivo e dopo un pedinamento serrato è pronto a portare a termine il lavoro. Ma qualcosa va storto. La persona che ha di fronte altri non è che Isabelle, la sua Isabelle, e il mondo gli crolla addosso. Il sentimento riaffiora nei loro cuori con prepotenza. Dopo anni trascorsi a cercarsi invano, sono finalmente insieme, ma dalla parte opposta della barricata. Lei, combattiva e dotata di un forte senso di giustizia. Lui, ribelle, spietato e dedito a trasgredire tutte le regole. Sapranno trovare il coraggio di vivere liberamente il loro amore così come si erano promessi?
Monique Scisci
Vive alle porte di Milano. Si è laureata in Comunicazione all’Università di Lingue e Comunicazione IULM. Ha scritto diversi romanzi tra cui fantasy, romance e racconti horror. Prima di Non farmi male, la Newton Compton ha pubblicato Un nuovo inizio e Chiudi gli occhi.
Recensione
“…odio, detesto me e lei perché insieme siamo un cazzo di guaio.”
Keegan e Isabelle sì conosco quando sono solo due ragazzini di 12 e 9 anni. Il loro incontro avviene in circostanze poco piacevoli. L’orfanotrofio in cui vivono gli porta a doversi proteggere, più precisamente è Keegan che si sente in dovere di proteggere la piccola Isabelle. Tra i due si instaura un legame molto forte che non viene spezzato nemmeno dalla distanza.
Quando Isabelle viene adotta le loro rispettive vite vengono stravolte. Prendo due vie parallele destinate a non incontrarsi se non per volere di un destino al quanto crudele e beffardo.
“È così che il futuro ha la meglio sul presente, sferrandogli un pugno nello stomaco.”
Passato, presente e futuro…tre tempi nei quali la vita dei due protagonisti subisce cambiamenti, crescite e maturazione.
Monique Scisci ci regala una storia travolgente. Le pagine di “La distanza che ci separa” sono sature di emozioni forti che rischiano di mandare in tilt anche il cuore più forte. Vi è mai capitato di mettervi a piangere già dalla prima pagina? Per me è stata una prima volta. Vi giuro che ho sofferto per Keegan e Isabelle, ma la penna di Monique non si smentisce mai.
Il suo stile è d’impatto e ha la straordinaria capacità di bilanciare le emozioni. Ti fa provare un dolore atroce che ti contorce le viscere ma sa anche farti sorridere con un dialogo fresco e frizzante, a volte sboccato ma, secondo me, il carattere di un personaggio lo si percepisce maggiormente attraverso il dialogo. Come nella vita reale, impariamo a conoscere le persone solo parlandoci.
Oltre ai due protagonisti di cui vi parlo subito, ci tengo a sottolineare che, in questa storia, ci sono moltissimi personaggi che hanno ruoli importanti per la trama e, ognuno di loro, ha una personalità ben distinta. Ma ovviamente i protagonisti hanno una caratterizzazione amplificata a mille. Sembra quasi di conoscerli da anni.
Keegan è una ragazzo intelligente, perspicace, uno stratega nato dal cuore grande anche se, per chi lo vede dall’esterno, potrebbe non sembrare. Molti lo definirebbero il classico bello e dannato ma per come lo vedo io è molto di più. Ha un animo profondo e lesionato, in molti hanno provato a distruggerlo completamente ma lui ha sempre trovato un modo per ricucire le sue cicatrice se pur in modi poco ortodossi.
Isabelle d’altra parte è molto determinata e orgogliosa. Potrebbe sembrare fragile ed ingenua ma il suo è solo un tentativo di fare la cosa giusta. Fin da bambina ha visto e vissuto molte ingiustizie ed è per questo che da grande ha deciso di entrare nell’ FBI, per fare giustizia.
Sapete perché amo i libri di Monique Scisci? Perché le sue protagoniste. Forti, indipendenti, orgogliose ma non perdono mai la loro femminilità.
Il punto centrale di questo libro è la distanza. Oltre alla distanza fisica che divide Keegan e Isabelle, Monique ci permette di affrontare un "tipo" di distanza più profondo. La distanza dell'anime, del cuore e della mente.
Avete già letto la trama perciò potete comprendere che questo libro non è solo una storia d’amore tormentato dei due protagonisti. “La distanza che ci separa” è un libro che racchiude una storia pesante e attuale, reale. Il narcotraffico, il pregiudizio, la corruzione, manipolazione… tutto questo crea uno sfondo degno di un dark romance capace di stupire anche il lettore più scettico.
Ho già avuto modo di dire a Monique che questa storia è una bomba, sì è superata. So che era in ansia perché si è addentrata per la prima volta in questo genere ma ha tirato fuori un capolavoro. L’unica amarezza che mi ha lasciato è la consapevolezza che si tratti di un autoconclusivo per il resto, cara Monique, per quanto mi riguarda, non ho parole per descrivere la tua bravura e questa storia (che poi chiamarla storia è pure riduttivo). Ho amato ogni singola parola, virgola, punto, punto e virgola. Voto:✓✓✓✓✓ @libera_di_leggere
10/09/2020
Comentarios