Il discorso delle stelle
Libera_di_leggere 26 maggio 2020 Titolo: Il discorso delle stelle Autore: Antonio Rubino Editore: Emersioni Genere: Narrativa Pagine: 335 Link d'acquisto
Ringrazio di cuore Antonio Rubino per questa collaborazione. Sarò sincera, mi sono innamorata del titolo e della cover ma non sapevo cosa aspettarmi da questo libro che si è rivelata una scoperta molto interessante.
Descrizione:
Durante gli anni della guerra civile siriana e del terrorismo internazionale, prende forma l’amore tra un ragazzo italiano e una ragazza siriana, tra due esistenze con problemi molto diversi; tra chi è alle prese con il mondo produttivo del benessere, comodo e spietato, che ti spiazza continuamente perché corre troppo veloce, e chi si confronta quotidianamente con la violenza e la morte. È lo scontro tra due culture e visioni del mondo differenti, una storia di amicizia tra popoli, di guerra, che prende una piega del tutto inattesa in uno spettacolare finale. Le vite dei personaggi, movimentate e avventurose, traversate da continui pericoli, sono assimilate ai movimenti degli astri. È un romanzo unico e originale dove ogni capitolo è introdotto da un breve concetto astronomico che trova un parallelismo nelle storie dei personaggi. Personaggi che nell’arco della narrazione mutano le loro relazioni, le loro emozioni e i loro sentimenti alla ricerca di una crescita interiore.
Biografia:
Antonio Rubino classe 1978, torinese, ingegnere chimico, coltiva da sempre la passione per la letteratura. Vive e lavora a Torino dove si occupa di mercati energetici.
Forse un contrasto dicotomico, quello tra mondo aziendale e letteratura, o forse è l'elemento fondante della creatività e della produzione letteraria.
Recensione:
Quando ho iniziato la lettura mi sono imbattuta in Paolo. Un giovane ragazzo alle prese con le sue prime esperienze lavorative, prime amicizie che lo accompagneranno nel percorso della vita e i primi innamoramenti, viaggi, insomma Paolo è alle prese con la vita stessa. Ha fatto molti viaggi per lavoro e per puro piacere conoscendo persone e culture diverse che lo hanno solo arricchito. Tutto questo finché non è tornato in Italia, a Milano. Anche se Paolo è pugliese decide che la sua vita deve continuare a Milano dove avvia un'attività supportato da vecchi amici che gli sono sempre vicino e pronti a supportarlo. Negli anni che trascorre nella città movimentata guadagna successo e soddisfazioni lavorative e una moglie ma c'è qualcosa che non va. Paolo come ogni essere umano arriva ad un punto di collisione e sta per esplodere quando incontra la giovane Leonore, Keske e Awat. Tre persone, tre stelle che guideranno Paolo lungo il percorso della vita.
"A volte torna a casa la sera e gli pare che quelle due bestioline siano la sua salvezza. È come se l'incapacità naturale di comunicare con lo stesso linguaggio lo riempisse di tante altre cose che gli mancano. Mentre le persone lo stanno deludendo e i loro discorsi si perdono in un non senso, come se fossero vuote, al contrario le „non parole” di quei gatti gli paiono colme di significato"
Paolo è un uomo dalle mille risorse. Una di quelle persone che ne pensa una e ne fa dieci. Intelligente, consapevole, con le proprie idee. Una di quelle persone che quando si prefissa un obiettivo non solo lo raggiunge ma lo porta avanti con successo. Ma è anche un essere umano e come tale ha i suoi alti e bassi. Leonore è una giovane donna bellissima, anche lei intelligente e con i propri ideali ben marcati. Sa cosa vuole fare nella vita e fa di tutto per raggiungere i suoi obiettivi anche se per lei le cose non sono così semplici. Le cose però cambiano per entrambi quando si incontrano. Il rapporto di Paolo con Leonore è particolare. I due si scontrano sul terreno della politica ma nell'ambito sociale e culturale vanno d'accordo. Entrambi riescono a trarre il meglio l'uno dall'altro crescendo reciprocamente.
"È sul terreno dei bei sentimenti, delle cose dolci della vita che Paolo e Leonore hanno molto da dirsi. Sul terreno del bene si capiscono. Sul terreno del male probabilmente la vita di Paolo è stata troppo facile per fare suo l'odio di Leonore."
Il discorso delle stelle è decisamente una lettura impegnativa perché ti porta ad affrontare discorsi molto reali e importanti come la globalizzazione o la guerra in Siria che, nonostante tutto e anche se da remoto, viviamo ancora oggi. L'autore è stato in grado di mostrare al lettore diversi punti di vista attraverso tanti personaggi. Non sempre ero d'accordo con il pensiero o il ragionamento di Paolo ed entravo inevitabilmente in conflitto con lui ma spesso mi capitava di mettermi anche in discussione. Gli argomenti sono molti troppi da elencare qui perciò vi consiglio di leggerlo in modo tale da avere anche un confronto.
Personalmente mi è piaciuta l'impostazione del libro. Vediamo, come posso spiegariela senza fare spoiler? C'è un narratore che racconta la storia di Paolo ma lo fa a distanza di tempo. Ecco più di questo non vi posso dire anzi forse ho detto pure troppo. Ma ci sono altre cose che voglio ancora dirvi su Il discorso delle stelle.
È un libro che insegna tanto, anche l'astronomia. Quest'idea di iniziare ogni capitolo con una nozione sulle stelle e sul mondo galattico è unica e crea un'atmosfera magica. Ma la capacità dell'autore sta nell'applicare le teorie astrali nella vita. Siamo tutti come tante stelle. Viviamo tutti nella stessa galassia chiamata terra e ci nutriamo l'un l'altro, ci incontriamo, scontriamo, illiminiamo e spegniamo.
Il discorso delle stelle, ma soprattutto Paolo, mi ha fatto sorridere, ridere, arrabbiare, a volte mi ha delusa altre mi ha sciolto il cuore di tenerezza e mi ha strappato anche più di una lacrima. Non potrei chiedere di più ad un libro. Ma se devo proprio cercare un ago nel pagliaio allora faccio questo piccolo appunto. Credo che lo stile del libro andrebbe semplificato e reso più fluido. A volte risulta faticoso proseguire con la lettura proprio perché ci sono tanti argomenti importanti che vanno elaborati e uno stile così carico appesantisce il tutto. E dico questo anche in merito all'impostazione che l'autore ha dato al libro e più di questo non posso proprio dirvi. Ma in conclusione vi invito davvero a leggere questo libro che vi arricchirà e vi permetterà di portarvi a ragionare su tante di quelle cose che spesso diamo per scontate. Vi aprirà la mente e il cuore. Io ne esco da persona più ricca.
"Infatti, se ad occhio nudo possiamo osservare in ciascun emisfero qualche migliaio di stelle, con un normale binocolo possiamo arrivare fino a diversi milioni."
Comments