Piccoli miracoli a casa Glicine
Lisa Bresciani
Libera_di_leggere
8 GIUGNO 2020
Introduzione
Titolo: Piccoli miracoli a casa Glicine
Autore: Lisa Bresciani
Editore: Io me lo leggo
Genere: Romanzo storico
Pagine: 88
Link d'acquisto
Ringrazio la casa editrice, Io me lo leggo e l'autrice Lisa Bresciani, per la bellissima collaborazione. È un piccolo pasticcino da gustare con una tazza di tè.
Descrizione
1920. Nel verde e magico Yorkshire in un piccolo cottage, Casa Glicine, vivono due sorelle: Lilyrose, la maggiore, e la piccola Winter. Aspettano il ritorno a casa di Pà Bo, marinaio e ormai lontano da alcuni mesi. Tra una passeggiata in aperta campagna e un dolce, crescono e affrontano la vita con piccoli gesti d’amore: un dono inaspettato, un sorriso o una tazza di tè caldo. Una storia dai toni dolci e fiabeschi che alterna momenti malinconici e riflessivi con la sicurezza che a tutto vi è un rimedio quando si ha l’ingrediente più importante a portata di mano: un pizzico di amore. E’ un romanzo breve destinato ai bambini, ma anche a tutti coloro che vogliono vivere una favola d’altri tempi e un’avventura che profuma di torte, fiori selvatici e tè aromatizzati.
Biografia d'autore
Lisa Brescia (Bologna, 15 agosto 1995) vive in Umbria e si è laureata nella facoltà di scienze dell'educazione e attualmente lavora in una libreria. È coautrice già di una saga gothic-fantasy composta dai libri "La fine delle stagioni" (Midgard 2015), "Candele nel vento" (Midgard 2016) e "Tempo di rinascita" (Midgard 2019). Si è classificata terza al premio Midgard Narrativa 2017 con il racconto "Anche I sentimenti uccidono" (Hyperborea, Midgard 2017) e seconda al premio Midgard narrativa 2018 con il racconto "Libellula" (Hyperborea 2, Midgard 2018).
Le piace leggere autori del panorama inglese dell'800 come Charles Dickens, Beatrix Potter e le sorelle Bronte. Giacomo Leopardi E Emily Dickinson sono I suoi poeti del cuore e ritiene le loro opere un rifugio per la sua anima.
I suoi sogni più grandi sono quelli di aprire una libreria propria e comprare una casa in campagna per vivere circondata da fiori e animali. Adora le fusa dei gatti, immergersi nella lettura, passeggiare nella natura soprattutto in autunno e cucinare prelibati manicaretti per amici e parenti.
RECENSIONE
"«Sorellona!» la voce squillante di Winter, accompagnata dal rumore dei passi sulle travi scricchiolanti del pavimento, la riportò alla realtà. E allora Lilyrose disse tra sé e sé: per essere felici talvolta bisogna dimenticare."
Piccoli miracoli a casa Glicine è un breve romanzo storico nato dalla delicatissima penna di Lisa Bresciani.
In queste poche pagine viene racchiusa la storia di Lilyrose e della piccola sorellina Winter. La loro vita a casa Glicine è scandita dal passaggio delle stagioni e dal l'attesa del ritorno di Pà Bo. Le loro giornate scorrono tra passeggiate, incontri con amici, nuove conoscenze e piccoli miracoli. Lilyrose è una ragazza dolce e premurosa mentre la sorellina Winter è un piccolo terremoto. Ha mille idee che le frullano in testa. È tenera e intelligente.
L'ambientazione nelle campagne inglesi dopo la prima guerra mondiale è molto suggestiva. Lisa Bresciani con la sua scrittura riesce a far immergere il lettore tra i suoni e profumi della natura.
Le poche pagine di questo libricino racchiudono molti sentimenti e messaggi. Tra i sentimenti più forti che riemergono da questa storia ci sono amore e amicizia.
Un amore completo. Per il prossimo, per la natura, per le piccole cose che al giorno d'oggi ci sfuggono o ci sono già sfuggite e non riusciamo più a ritrovare.
L'amicizia sincera, incondizionata e altruista. Di quelle che danno tanto senza mai chiedere nulla in cambio.
E poi il messaggio forte di speranza, la stessa che accompagna le due protagoniste fino alla fine del libro. È un sentimento che permette, soprattutto a Lilyrose, di andare avanti e non perdersi mai d'animo. Lei sa che deve essere forte per la sorellina ma nei momenti di sconforto e dubbio si aggrappa alla speranza ed è allora che ritrova il sorriso,il coraggio e la voglia di vivere. Al termine della lettura troverete delle piccole chicche che non ho intenzione di svelarvi. Vi basta sapere che sono dolci e profumate.
Conclusione
Piccoli miracoli a casa Glicine è un libro adatto a grandi e piccini. Io immagino una mamma che legge questa storia ai propri figli in questo periodo particolare in cui la speranza è la nostra arma più potente. Perciò regalatevi e regalate questo pasticcino e accompagnatelo con una tazza di tè, una tisana, un tè freddo o un caffè, insomma...con quello che preferite.
Buona lettura, lettori curiosi…
Voto: 4 /5 ⭐
Libera_di_leggere
Commentaires