top of page
Immagine del redattoreLibera di leggere

Recensione

Un incantevole estate in Montana

Bherta M. Bower

Libera_di_leggere 15settembre 2020 Introduzione

Titolo: Un incantevole estate in Montana Autore: Bertha M. Bower Editore: LibertuBell Genere: Romanzo storico

Pagine: 143

Descrizione Come molti altri libri di Bertha M. Bower, Un’incantevole estate in Montana è un inno alla natura dolce e selvaggia delle terre dell’ovest e ai suoi protagonisti. Quando va a trascorrere l’estate presso il ranch del fratello in Montana, Miss Beatrice Lansell è finalmente libera di scorrazzare a cavallo per le praterie, lontana dalla routine e dalle convenzioni che la vita sociale di New York esige da una ragazza del suo ceto sociale. Una storia romantica, ma non solo “damigelle e cowboy”. Un fratello imprenditore, Dick, e Keith Cameron, il suo amico cowboy, Sir Redmond, uno spasimante inglese con tanto di titolo e reduce della guerra contro i boeri, un nipotino capriccioso, una madre arrivista... Ognuno a proprio modo finirà per complicare la vita della bella Beatrice, che per capire e assecondare i propri sogni dovrà faticare un bel po’. Quando a spiccate doti narrative si uniscono leggerezza e atmosfere del West, ecco far capolino il nome di Bertha Muzzy Bower. Nota ai suoi contemporanei soprattutto come B. M. Bower - nome dietro cui molti inizialmente pensavano si celasse un uomo -, nell’affollato scenario editoriale americano di inizio Novecento Bertha ha saputo distinguersi e farsi apprezzare. Come leggiamo nella biografia scritta dalla nipote, Bertha M. Bower “arrivò in Montana giusto in tempo per assistere in prima persona a quella repentina e drammatica trasformazione per cui si passò dai pascoli selvaggi e a disposizione di tutti degli anni Ottanta del 19° secolo a campi coltivati, fattorie e ranch recintati con il filo spinato del 20°. Comprese e descrisse dall’interno entrambi gli stili di vita e i punti di vista”. Accanto ai classici della letteratura americana, è interessante ricordare anche un genere capace di intrattenere con eleganza e incuriosire, e di dirci quanto fosse entusiasmante, oltre che faticoso, emergere e prosperare nel Vecchio West.

Biografia d'autore Nata in Min​ne​so​ta il 15 no​vem​bre 1871, nel 1889 Bertha si trasfe​ri​sce con la fa​miglia in Montana. Il padre di Bertha, Wash​ing​ton Muzzy, è origi​na​rio della contea di Oswego, nello Stato di New York. Come mol​tis​si​mi altri cit​ta​di​ni america​ni nel corso di quei decenni, decide di emigrare verso ovest. Si sta​bi​li​sce prima in Min​ne​so​ta, e poi dalle parti di Great Falls, Montana. Grazie a un breve scritto della nipote, Kate Baird Anderson, figlia di Dele, nata dal se​con​do ma​tri​mo​nio di Bertha, ab​bia​mo un in​te​res​san​te profilo bio​grafi​co di B. M. Bower. Anche solo rie​pi​lo​gan​do​ne alcuni punti si ha l’idea di una vita intensa e sempre in mo​vi​men​to. (Altri dettagli, sulla vita dell'autrice, potete leggerli sul blog)

Ringrazio la casa editrice Liberty Bell per la collaborazione e per avere fatto arrivare in Italia un romanzo d'altri tempi ma allo stesso tempo moderno. Un incantevole estate in Montana è un libro rivoluzionale.

RECENSIONE Beatrice parte in vacanza alla scoperta del Montana dove suo fratello Dick possiede un ranch e una mandria da gestire. I suoi compagni di viaggio sono la madre, una donna di alta società ancorata all'etichetta sociale. Desidera per la figlia un matrimonio alto locato, possibilmente con Sir Redmund, un inglese con un titolo nobiliare e modi gentili. Anche Sir Redmund è sulla loro stessa carrozza diretto verso le terre selvaggie. Beatrice è una giovane, appena laureata, molto bella e sfacciata. Ha un carattere sovversivo ed è una donna rivoluzionaria tanto da far arrabbiare spesso la madre. È consapevole della propria bellezza e sa sempre come sfruttarla al proprio vantaggio. Ma oltre a queste caratteristiche è anche una ragazza molto dolce e paziente sopratutto con il piccolo Dorman.

All'arrivo nel ranch, Beatrice, conosce Keith. Un cowboy, amico di Dick. Tra i due iniziano i primi sguardi e le prime battute. La ragazza rimane affascinanta dalla bellezza del ragazzo e per puro spirito di "bastian contrario" e per sfida personale decide di corteggiare il cowboy. Ma di contro deve anche gestire le avance di Sir Redmund. Chi riuscirà a conquistare il cuore libero della bella Beatrice?


Un ambientazione poetica, quella del territorio selvaggio e sconfinato tra varie colline e canyon del Montana, fa da sfondo alla storia d'amore più moderna dell'epoca del inizio del '900. L'autrice si sofferma molto sulla descrizione dei vari paesaggi e del loro cambiamento rendendo la lettura suggestiva. Liberty Bell, Casa Editrice italiana, ci propone questo romanzo di un autrice americana, dell'inizio novecento, molto all'avanguardia per l'epoca in cui le autrici donne non erano ancora considerate alla pari degli uomini. Questa particolarità di Bertha M. Bower si rispecchia nella sua protagonista Beatrice che è in netto contrasto con la madre. Di fatto la ragazza è mentalmente molto più aperta rispetto alla madre che a sua volta è più bigotta. La ragazza vive la sua estate al ranch nella piena libertà. Fa lunghe passeggiate a cavallo sola o in compagnia di un uomo, cosa all'epoca sconsigliata ammeno che non si trattava del padre, fratello o futuro sposo. Esce sempre con il fratello e vuole imparare come si gestisce il ranch e un mandria di bestiame anche se la madre, ovviamente, la preferirebbe seduta all'ombra a ricamare. Lo stile del libro è molto piacevole e si riscontra anche qui un aria moderna. "Un incantevole estate in Montana" è molto breve come storia ma non è frettolosa. È più una coccola serale per il lettore. Neanche la presenza di alcuni termini tipici del West creano particolari fastidi e questo è dovuto anche alle note a pié che hanno lo scopo di, appunto, tradurre e spiegare un termine in gergo tipico dei cowboy.


L'unica pecca per me è il finale. Carino ma mi da l'impressione come se una piccola parte fosse stata cancellata. Di sicuro un breve epilogo avrebbe concluso alla perfezione questo romanzo.

Conclusione Non posso non consigliare questo romanzo brevea voi non abbiate fretta di leggerlo. Godetevela in ogni suo particolare.

Voto: 4,5/5

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


Post: Blog2_Post
bottom of page