top of page
Immagine del redattoreLibera di leggere

Recensione Anna

Anna

di Luca Marini


SCHEDA TECNICA TITOLO: Anna AUTORE: Luca Marini EDITORE: Self Publishing (Amazon) (in uscita il 31 ottobre 2020) GENERE: Horror PAGINE: 12 DESCRIZIONE *Racconto BREVE, NON romanzo, horror* È davvero incredibile che tu possa aver dimenticato Anna. Pensavo ti ricordassi di quel giorno di nebbia in cui ti recasti nell’archivio dei sotterranei della vecchia scuola elementare. Fu proprio quel giorno che cambiò la tua vita per sempre. Comunque, nel caso tu abbia davvero rimosso tutto dalla tua memoria, sarò qui per raccontarti quella storia ancora una volta. Racconto breve horror ispirato da un mio precedente racconto del 2017 intitolato “Azzurrina”, ispirato a sua volta da una storia vera. Il racconto è narrato in SECONDA PERSONA, quindi, il protagonista di questa storia sarai tu, mio lettore. BIOGRAFIA Luca Marini (Bologna, 22 Dicembre 2000) è un giovane scrittore italiano. Nato da genitori bondenesi, si trasferisce a 3 anni a Bondeno (FE) dove attualmente risiede. Ha frequentato l'Istituto Teodoro Bonati e il Liceo scientifico di Bondeno. Scrittore per passione, dal 2016, invogliato da una piattaforma online, scrive KEGIVOS - Sogni mortali per poi pubblicarlo nel 2019. Pubblica online, in seguito a un concorso di scrittura, numerose storie brevi come Azzurrina, Il Crionauta, La Signora Albert e L'Inferno della Balena. Poeta nel tempo libero, Luca ha iniziato a scrivere pubblicamente all'età di 10 anni esordendo con una vittoria al 3° posto nella categoria prosa, al 2° nella categoria poesia e nel premio speciale "Città di Bondeno" al 18° Concorso Letterario Andrea Bergamini. Proseguirà poi aggiudicandosi il premio speciale Andrea Bergamini alla 20^ edizione del concorso e, lo stesso anno, si aggiudica il 3° posto nella poesia al Concorso Letterario - Memorie e ricordi: tracce, parole e segni. In seguito alla sua rinascita come scrittore nel 2017, si aggiudica il 1° posto nel 2018 e il 2° posto nel 2019 alle ultime due edizioni del Concorso Letterario Andrea Bergamini. Nel 2020 si aggiudica il primo posto nella sezione giovani del "Primo Concorso Letterario di Racconti Piero Breveglieri". Viaggiatore nel mondo e creativo, Luca nel tempo libero, oltre alla scrittura, si cimenta nel ballo come membro della Scuola di Danza Le Palestre ed è anche voice actor, video maker e grafico, nonché un appassionato videogiocatore e musicista. RECENSIONE Oggi vi parlo di "Anna" di Luca Marini. Si tratta di un racconto breve di genere horror, in cui il lettore è il protagonista delle vicende narrate, perché i fatti vengono narrati in seconda persona. La misteriosa sparizione di una bambina da anni aleggia in una scuola in cui Cristina e, appunto, il lettore decidono di avventurarsi per una ricerca. Ma il passato li avvolgerà prima che se ne accorgano.

Non avresti potuto immaginare che quello sarebbe diventato il luogo del tuo incubo peggiore.

Nonostante il racconto sia davvero breve, vengono descritte in modo completo ed esaustivo le vicende presentate al lettore. Ci si immerge subito e completamente in un luogo spaventoso e in una storia che mette davvero i brividi.

La scuola era destinata a rimanere immortale e immacolata nelle memoria di tutti quelli che l'avevano frequentata con i suoi larghi corridoi, i bagni sgocciolanti, i soffitti alti più di quattro metri e i neon bianchi sfarfallanti.

Il clima tenebroso e spaventoso si fa ancora più terrificante in quanto si parla in seconda persona, quindi il lettore ha davvero l'impressione di vivere questa storia. Attraverso descrizioni misteriose e spaventose e una storia tanto enigmatica quanto agghiacciante, queste pagine regalano suspence pura. Da un punto di vista, il finale sembra concludere la vicenda, ma dall'altro sembra aprirla verso un mistero ancora tutto da risolvere.

Sembravate quasi scandire il ritmo dei secondi che mancavano al vostro incontro fatale.

Purtroppo l'impostazione del testo come racconto breve non permette di godere a pieno della lettura. Mi sarebbe davvero piaciuto partecipare ad una lettura più ampia ed approfondita, avrei gradito che l'autore scendesse ancora di più nei particolari dell'intera vicenda. Consiglio questa lettura a chi ha voglia di vivere un'ora di puro horror ma... vi verranno i brividi!

VOTO: ✓✓✓✓,5

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page