top of page
  • Immagine del redattoreLibera di leggere

Recensione "La farfalla giramondo" di Rosa Melandri 

Titolo: La farfalla giramondo è altre storieAutore: Rosa MelandriEditore: Macabro editoreCollana: Il volo della streghettaAnno edizione: 2018Pagine: 61Età di lettura: Da 4 anni

Descrizione:

Un incantevole scrigno magico, uno stupefacente passepartout per entrare in un mondo dove la fantasia si incontra con la realtà, l'attraversa, caricandola di magica poesia. Ecco, in queste sei storie per bambini e adulti, Rosa Melandri prende per mano i suoi lettori accompagnandoli per le strade della fantasia. Indimenticabili gli incontri: una farfalla giramondo, un rinocorno coraggioso, una giraffa e il suo fastidioso singhiozzo... E tanti altri personaggi resi ancora più piacevoli dalle delicate illustrazioni della stessa autrice.

Recensione:

Cari lettori…

Come sempre ho il piacere di raccontarvi un'altra lettura e questa volta si tratta di un piccolo libricino di sole 61 pagine che si dividono in sei bellissime favole a cura di Rosa Melandri ed edito dalla Macabro editore.

"La farfalla giramondo" e altre storie racchiude al suo interno, giusto appunto, sei brevi racconti adatti a grandi e piccini. Rosa ha anche avuto la premura di inserire alcune immagini, da lei realizzate, a capo di ogni storia che hanno lo scopo di stimolare l'immaginazione dei bambini.

Il linguaggio che usa l'autrice è molto semplice, delicato. Con poche e semplici frasi riesce a trasmettere messaggi molto importanti che servono ai bambini per crescere con sani principi e agli adulti per ricordare gli stessi principii che servono a vivere in armonia con sé stessi e con gli altri.

C'è la storia di Matilde, una bambina molto carina che scopre l'importanza del donare al prossimo e di quanto un semplice e piccolo gesto possa far bene anche a noi stessi.

"«Beneficenza? Cos'è, un nuovo gioco» domanda incuriosita Matilde. «No, piccola. La beneficenza è regalare a chi non ha nulla le cose che non ti servono più. Ci aiuti anche tu?» chiede allora mamma Marta."

Il secondo racconto parla di tre scoiattoli che salvano una persona molto speciale ma loro non lo sanno. Questa favola ci insegna che bisogna aiutare sempre il prossimo e, anche in questa favola, l'insegnamento è che a fare del bene ci guadagnamo anche noi.

"«Bene, ora tocca a voi prendervene cura. Badate a lui finché non sarà guarito," raccomanda papà scoiattolo ai suoi cuccioli."

La terza favola ci racconta l'avventura di Rebecca, una bambina così timida che non riesce nemmeno a farsi delle amicizie. Ma con l'aiuto di un quaderno speciale e una farfalla di nome Tina, scopre la magia della fantasia e l'importanza di un amico.

"«Ti prego, dipingi per me un cielo straordinario. Immanso. Di un azzurro vivo, sgombro da nuvole. Volerò via, finalmente libera.» «No, non voglio.» risponde in lacrime Rebecca. «Sei la mia unica amica, sarò triste all'idea di non poterti più rivedere.»

La quarta favola ci porta in un mondo magico dove nasce un rinocorno. Un piccolo animaletto che si sente diverso dagli altri e che viene preso in giro da tutti tanto da decidere di allontanarsi. E lontano da casa incontra un saggio che lo aiuta ad avere più autostima. Come finisce? Lascio che siate voi a scoprirlo ma, io posso dirvi che il piccolo rinocorno ci da un'importante lezione e cioè che dobbiamo tutti credere in noi stessi e sfruttare tutte le nostre potenzialità perché ciò che gli altri vedono in noi come difetti noi possiamo trasformarli in pregi.

"«Vedi caro Lucky, tu sei diverso perché speciale. La tua diversità è un dono da scoprire e tutelare, perché unica.» dice con voce tranquilla."

Vanessa è una cignia di cinque mesi e deve affrontare la sua prima migrazione. Il volo procede bene ma Vanessa non sa atterrare e cade rovinosamente facendosi male ad un'ala. Per fortuna incontra alcuni animaletti che si prendono cura di lei e la aiutano a trovare una soluzione per far sì che Vanessa possa tornare a volare insieme ad altri cigni. Bene è piuttosto evidente che questa favola ci insegna che ad ogni problema c'è una soluzione e a volte basta un pizzico di immaginazione.

"È triste perché vorrebbe tornare a svolazzare nel cielo, ma gli amici marmotta, riccio e ghiro la rassicurano: «Tranquilla! Appena la tua ala sarà guarita potrai di nuovo volare.»"

Ed eccoci arrivati all'ultima storia. Quella della giraffa che partecipa ad una sfilata di bellezza. Bene ecco in questa storia ci viene insegnato che la vanità ha il potere di allontanare le persone da noi e che sdiminuire gli altri non ci rende più belli ma al contrario ci rende antipatici. Ma ci insegna anche che possiamo sempre cambiare. Ci insegna inoltre che bisogna sempre guardare oltre l'aspetto esteriore delle persone.

"«Benvenuta giraffa. Il tuo esagerato senso di superiorità nei confronti degli altri ti ha portato a questo. Bevi 7 sorsi della mia acqua miracolosa e il tuo incubo svanirà. Ma attenzione: è bene tu sappia che l'acqua potrà guarire solo il tuo singhiozzo. Per il collo l'unico rimedio è che tu riconosca i tuoi difetti e ti penta di questa tua eccessiva superbia.»"

Bene amici lettori queste sono le sei favole ricche di emozioni e insegnamenti. Io vi consiglio vivamente di leggere" La farfalla giramondo" ai vostri pargoletti così da trarre tutti insieme i giusti insegnamenti per condurre una vita sana e ricca di valori.

Buona lettura grandi e piccini…

Voto: 5/5 ⭐

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page