✒ Titolo: Verde profondo ✒ Autore: Falcone & Costantini ✒ Genere: Giallo noir ✒ Trilogia: Noir a colori ✒ Edito: Independently published ✒ Pagine: 106 ✒ Link d'acquisto ✒ Trama:
Per strappare un uomo come Ian Vernon a un rimpianto senza fine servono la disperazione della donna che gli ha rovinato la vita e la scomparsa dell'amico più caro. Dalle atmosfere ventose di Chicago a quelle solo apparentemente quiete e solari di una cittadina alle porte di Roma. Lì dove Valerio Greyford è andato a cercare le proprie radici per poi sparire nel verde profondo di un lago. Ma è andata davvero così? Per Ashley e Ian un'indagine non autorizzata in un mondo che riserverà loro molte sorprese. ✒ Biografia:
Laura Costantini e Loredana Falcone. Scrivono insieme dai tempi del liceo (classico) e non hanno mai smesso. Non si dividono personaggi e capitoli. Scrivono insieme nel vero senso della parola, incontrandosi una volta a settimana, tutte le settimane, cascasse il mondo, e mettendosi davanti a una tastiera nella cucina di Lory. Narra la leggenda che sfiorino la telepatia e che alle volte si spaventino, loro per prime, della sintonia raggiunta. Laureate entrambe in Lettere, indirizzo storia moderna e contemporanea, hanno dato ai loro romanzi due caratteristiche fondamentali: documentazione accurata e protagoniste femminili. Nei generi, invece, hanno sempre spaziato.I loro romanzi storici relegano il dato prettamente storico all’ambientazione (ricreata con accuratissima documentazione), inserendo sempre personaggi di fiction in un contesto reale relativo al periodo storico prescelto
✒ Recensione:
"Verde profondo" il secondo capitolo della trilogia Giallo a colori del duo Laura Costantini e Loredana Falcone. Due autrici straordinarie che hanno la capacità di coinvolgere fin dalle prime righe un lettore. Pensate solo al fatto che io prima non leggevo questo genere e ora mi sono ricordata.
"Una percezione verde freddo e bagnato, un senso di smarrimento e di asfissia. Acqua. E riflesso nell'acqua il volto di Sandy. La vede articolare parole ma non riesce ad afferarne il senso."
In questo secondo capitolo ritroviamo, a distanza di dieci anni, Ashley Malera, Ian Vernon e Valerio Greyford. Ex colleghi di lavoro la cui vita ha subito grossi cambiamenti dopo il caso di Sandy. Ian turbato e depresso si è rifugiato lontano da tutti e tutto mentre Ashley e Valerio hanno costruito un rapporto e hanno proseguito con la propria carriera lavorativa ma a dieci anni di distanza Valerio decide di ritrovare le proprie origini italiane. Attraverso i social trova una cugina Cinzia che dopo le prime chat invita il poliziotto americano al matrimonio di un'altra cugina. Qualcosa va storto in Italia e Ashley preoccupata decide di stanare Ian e insieme si recano in Italia per cercare Valerio.
"Era lì, a pochi chilometri da Roma, che Valerio aveva ripreso contatto con la sua famiglia d'origine: i Giugliacci."
Per i carabinieri di Frascati, vicino Roma, l'americano si è tolto la vita ma Ashley e anche il scettico Vernon sanno che è impossibile. Malera sente, percepisce che l'uomo che ama è vivo. Insieme si avvalgono dell'aiuto di una giornalista del luogo alla caccia dello scoop che li aiuta non solo come interprete ma anche come cicerone e conoscendo vita, morte e miracolo di ogni abitante di Frascati, da una mano fondamentale per capire che fine abbia fatto Valerio. C'è solo un problema. Gli intrighi, complotti e segreti familiari sono un enorme ostacolo da superare. Ashley e Ian riusciranno a trovare Valerio? Che c'entra in tutto questo l'amore?
I personaggi del primo capitolo che ritroviamo anche in "Verde profondo" non sembrano cambiati molto anche se presentano una maturità più forte rispetto al primo. Ma oltre a loro ci imbattiamo in nuovi personaggi e in intere famiglie tipicamente italiane. Questo aspetto di italianità mi è piaciuto moltissimo e in alcune scene mi ha fatto sorridere come quando, Ashley e Ian, vengono invitati a pranzo dal quale tornano letteralmente sconvolti. I singoli personaggi sono stati descritti accuratamente ma per chi ha avuto modo di leggere qualcosa del duo Costantini e Falcone sa che sono molto minuziose nelle caratterizzazioni e nelle descrizioni.
"Cinzia è un'egocentrica. Le dinamiche interne alla famiglia Giugliacci le hanno dato un ruolo di femmina dominante. Il padre la venera, il fratello la teme, la madre la subisce.[...]"
Il paesaggio che ci accoglie è una Roma caotica, piovosa e fredda di fine ottobre inizio novembre. Più precisamente il tutto è ambientato nei dintorni e nel comune di Frascati. Dove famiglie si conoscono e dove il pettegolezzo sulla bocca di tutti non manca mai. Ho trovato molto realistico il tutto e questo è un aspetto che apprezzo sempre molto.
Il discorso principale in questo secondo libro, un po' come nel primo, è un amore ossessivo. Anzi delle vere è proprio ossessioni in questo caso nei confronti di Valerio. Ma sono sempre amori malati, persone psicologicamente disturbate da un evento che gli ha visti protagonisti molti anni prima e che trova sfogo nel presente scatenato da altri eventi. Tutto questo sta a significare che il nostro passato influenza moltissimo, direttamente o indirettamente, il nostro presente. Ma quanta follia si può nascondere dietro ad un dolore subito nel passato e mai superato veramente?
Come ho già anticipato prima amo lo stile delle autrici perché è semplice, lineare e molto schietto. Non usano giri di parole e non hanno di certo peli sulla lingua, è un linguaggio sincero quello delle autrici. Il libro si legge in un'attimo perché la trama è ben sviluppata e ti invoglia a leggere sempre di più. Le pagine scivolano tra le dita.
L'unica nota stonata è che oltre al fatto che non ho trovato nel finale le risposte su che fine hanno fatto alcuni dei personaggi chiave, posso solo immaginare e non ho trovato la stessa suspance, la stessa sensazione d'ansia, tensione che ho percepito nel primo. Mi è mancato quella sensazione di rimanere con il fiato sospeso.
Tutto sommato un bel libro per appassionati di polizieschi, gialli, Noir e thriller e per tutti quelli che hanno voglia di avvicinarsi a questo genere. Vi consiglio di leggere "Verde profondo" ma non dimenticate di leggere prima "Rosso Violento" mentre io spero di leggere al più presto l'ultimo capitolo "Giallo sporco".
Voto: 4/5 ⭐
Libera_di_leggere
Commentaires