"Mettetevi seduti, perché ho deciso di raccontarvi una storia. Lo farò tutto d’un fiato, finché le forze non mi abbandoneranno."
✒ Titolo: Red il leviatano
✒ Autrice: L. F. Koraline
✒ Genere: Romanzo
✒ Edito: Youcanprint Self-Publishing
✒ Pagine: 394
✒ Trama:
Quanto potrebbe spaventarti la morte se fossi Giulietta e incontrassi il tuo Romeo? La vita di Snow è scandita da noiosi eventi mondani,disgustosi sorrisi di circostanza,una serie infinita di assurde proibizioni e da un terribile peso che la accompagna fin da piccola. Un peso che pochi conoscono,ma che rappresenta la sua più grande condanna. Figlia del futuro presidente degli Stati Uniti D'America,esattamente fra sette mesi,cinque giorni e una manciata di ore,diventerà la moglie di Berry Lawrence,ricco e stimato medico di famiglia. Il suo futuro sembra già scritto,ma qualcuno sta per cambiare l'ordine degli eventi. Un viaggio con l'amica Brenda, in uno sperduto ranch del sud del paese,ribalterà le carte in tavola. Lì, sotto il cocente sole del Tennessee,vive un uomo rude e solitario,senza nome e senza passato. Gli uomini lo temono,le donne lo desiderano,ma nessuno riesce a guardare oltre il suo primitivo ed erotico aspetto fisico. Dorme con un lupo da un lato del letto e il Macbeth di Shakespeare dall'altro. Monta il suo stallone nero come un selvaggio e recita Shakespeare come un poeta. La vita di Snow non sarà più la stessa da quando il Leviatano pretenderà di vederla ogni notte... A mezzanotte. Mettetevi seduti,perché ho deciso di raccontarvi una storia. Lo farò tutto d'un fiato,finché le forze non mi abbandoneranno. Questa è la storia di Biancaneve e del suo Leviatano…
✒ Biografia dell'autrice:
L. F. Koraline ha due grandi passioni: animali e i libri. Scrive per dare forma ai suoi sogni. Con la Newton Compton ha pubblicato il Bestseller "703 ragioni per dire si" e poi ancora "suite 703" e "703 volte tua" racchiusi nel volume "703 la serie". Ma non finisce qui perché abbiamo il seguito di questa trilogia con "703 minuti" e "703 giorni". Una pentalogia assolutamente da non perdere.
✒ Recensione:
"Red il leviatano" di L. F. Koraline è un romanzo con la R maiuscola. Si tratta di una vera e propria favola moderna. Una favola che fa riflettere sull'importanza della vita. Sul peso che diamo alla nostra personale felicità.
"Lana Del Rey canta la sua Born to die e io vorrei ballare e urlare la mia felicità. Ben arrivata libertà.."
L'argomento che l'autrice ci propone è proprio quello della vita nella sua forma più completa e complessa. Nella trama affrontiamo attraverso la protagonista, Snow White, che fin da bambina convive con winky e con la consapevolezza che la sua vita non sarà mai normale e forse non sarà mai per sempre, anzi sarà piuttosto breve. Snow decide di partire con la sua migliore amica Brenda per una lunga vacanza prima del suo matrimonio con Berry, il fidanzato medico. Ovviamente per Snow, che appartiene ad una famiglia di un certo spessore è la cosa migliore sposare un medico facoltoso e poco importa se la loro relazione è piuttosto fredda.
"Berry e Snow sono l’esempio di una coppia invidiabile. Berry e Snow sono ciò che ogni coppia vorrebbe essere. Berry e Snow sono destinati a una vita meravigliosa. Berry e Snow si sposeranno esattamente fra sette mesi e cinque giorni."
Quindi possiamo tranquillamente immaginare quale fosse stata la vita della nostra protagonista. Noia totale. Ma questo succedeva prima della vacanza perché al Ranch, nel Tennessee, Snow conosce quello che Brenda Le ha sempre descritto come il mandriano passionale e selvaggio. Da lontano, Snow ne rimane affascinata ma è il loro primo incontro a scombussolare la sua esistenza. Red il leviatano, il mandriano, il selvaggio cela un'anima molto poetica e tra di loro nasce subito una relazione di puro sentimento. La loro favola ha inizio a mezzanotte di ogni notte un po' come cenerentola Snow scappa dal castello ma lo fa per incontrare il suo amore e non per scappare da lui.
"Solo a mezzanotte la mia anima indossa l’abito da sera per lui."
Lei è la Bella e lui è la Bestia. Lei è Giulietta e lui è il suo Romeo. Il loro amore come nelle favole. Finché, ovviamente non arriva il terzo incomodo e forse anche il quarto, a rovinare tutto. Chi vincerà in una lotta tra ragione e sentimento? Riuscirà Snow ad essere abbastanza forte per affrontare il mondo che li vede come due amanti clandestini? E Red…chi è veramente Red?
Come sempre ho cercato di farvi capire un po' la storia di questo libro ma credetemi che è impossibile farlo senza fare spoiler. Ci sono così tante cose da dire e raccontare su questo libro che sinceramente non so da dove iniziare. Come vi ho detto prima il tema fondamentale di questa favola moderna è la vita. Questo argomento viene proposto sotto diverse sfumature. C'è la vita nella sfumatura della felicità che la stessa protagonista cerca disperatamente di recuperare. Perché se vieni sempre trattato come una persona fragile e ti viene sempre impedito di fare ciò che desideri, allora non conosci la vera felicità. C'è la vita nella sfumatura della libertà. Red prede la sua libertà con prepotenza a causa di un passato doloroso mentre Snow è alla continua scoperta della sua libertà. C'è la vita nella sfumatura dell'amore. Quello puro e sincero dettato dal cuore e non dalla ragione. Quello che ti permette di guardare oltre.
"«A cosa ti serve conservare la ragione? Lascia la ragione a chi non è in grado di usare il cuore. Usa solo la tua anima dolce e il tuo cuore tenero e sincero per vivere il nostro noi»."
E poi c'è la vita nella sua forma più astrale. Vi siete mai chiesti cosa c'è dopo la vita? Vi siete mai posti la domanda "e se avessi I giorni contati, come li vivrei?". Ci sono persone che vivono la propria vita con questo pensiero costante. E Snow era una di loro.
"Stiamo tutti morendo domani, è per questo che meritiamo di vivere veramente oggi. Vivere il presente senza troppe paure."
Red e Snow, Romeo e Giulietta, la Bella e la Bestia. Sono i nostri protagonisti. Sono i personaggi principali della nostra favola moderna. Due persone che mi hanno fatta ridere, piangere e arrabbiare tantissimo. Si perché Snow è un personaggio che, secondo me nasce per far arrabbiare. Le sue decisioni e i suoi ragionamenti più volte mi hanno fatto provare questa emozione così forte e prepotente. Se solo la avessi avuta di fronte credo che l'avrei presa a sberle. Per quanto comprensibile il suo atteggiamento al livello razionale giuro di non essermi mai arrabbiata così tanto con una protagonista. Il suo continuo tira e molla, quel atteggiamento altalenante e la continua indecisione mi hanno fatta disperare. Questo atteggiamento ha caratterizzato il personaggio di Snow fino alla fine o quasi.
"La tristezza mi spacca l’anima e mi disintegra il cuore. È lui l’ultima persona che i miei occhi vorranno vedere. È lui che desidero al mio fianco fino alla fine."
Per quanto riguarda Red invece mi è piaciuto nella sua veste più umana. Quella dove ci faceva guardare oltre le apparenze. Mi piaceva moltissimo quando recitava Shekespeare e si mostrava a tutti noi come un uomo vero. Ma poi c'erano i momenti in stile Dr Jekyll and Mr Hyde dove diventava una Bestia, un caterpillar, una wrecking ball, pronto a distruggere ogni cosa lì capitasse sotto. Questa caratteristica di Red l'ho trovata piuttosto estrema e non mi piaceva per quanto, comunque, devo ammettere che erano scene che rendevano molto.
Quindi tirando un po' le somme direi che abbiamo due protagonisti caratterizzati molto bene e sui quali l'autrice si è divertita a creare questi forti contrasti sia tra di loro sia sul carattere stesso del singolo protagonista.
Ma oltre a questi due protagonisti abbiamo anche i personaggi secondari sui quali Koraline non si è di certo risparmiata.
L'autrice ha creato Berry come lo stronzo di turno che personalmente avrei ammazzato. Con Berry si affronta un'altro tema molto delicato, la violenza sulle donne. Giuro che lo odiavo anche senza conoscere il suo vero carattere. Era un odio a pelle.
E poi abbiamo la mitica nonna Lenny che tutti vorremmo avere al proprio fianco. Un personaggio super positivo. Nonna Lenny è una tosta ma sa anche prenderti a bachettate quando serve senza però mai smettere di amarti. Tiravo fuori i pom pon quando in campo scendeva nonna Lenny. La adoro.
Come dicevo prima si tratta di una favola moderna quindi l'ambientazione e il periodo sono dei giorni nostri. Siamo in America e l'intera storia si svolge nell'arco di alcuni mesi mentre la scenografia cambia e si alterna tra il Tennessee e Washington. Due location decisamente suggestive e anche se tutti ci immaginiamo castelli in stile "Castello di Leeds", vi garantisco che il fascino fiabesco lo percepirete tutto fino a farvi mancare l'ossigeno nei polmoni.
"«Non sia mai ch'io ponga impedimenti all'unione di anime fedeli. Amore non è Amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana. Oh no! Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai. È la stella-guida di ogni sperduta barca, il cui valore è sconosciuto, benché nota la distanza»."
L. F. Koraline ci delizia con una storia d'amore d'altri tempi. Ha uno stile unico e ormai inconfondibile. Anche se a volte usa dei termini specifici lo fa con tale naturalezza che un lettore non percepisce alcuno sforzo nel riuscire a immaginare e seguire la storia con lo stesso ritmo incalzante. Ovviamente questo libro non si può comparare in alcun modo a quelli della serie 703 perché ha uno stile e un carattere unico. Il modo in cui l'autrice intreccia alla trama Romeo e Giulietta e tutti i riferimenti ad altre favole è a dir poco geniale. Si vede che ogni parola è stata studiata e pensata nel dettaglio. Non c'è niente, nemmeno una virgola, fuori posto. Studio, ricerca, conoscenza e tanta passione guidano la penna dell'autrice che scivola letteralmente sul foglio senza alcun tentennamento. Ho imparato così tanto su così tanti fronti. Ho imparato molto sulla vita e per questo posso solo dire grazie Koraline di cuore. Ma ho anche imparato tanti termini medici che prima non conoscevo…hahaha.
Ho adorato veramente tanto quasi ogni aspetto di questo libro ma soprattutto ho adorato il fatto che l'autrice, come sempre, è riuscita a scombussolare i miei sentimenti. Mi ha fatto ridere, piangere, disperare. I dialoghi sono pazzeschi e ti fanno entrare nel vivo della storia.
Le idee dell'autrice sono formidabili. Anche se non sempre e non da tutti condivisibili non posso negare il fatto che il tutto crea un armonia fantastica. Non mi aspettavo nulla di ciò che ho letto. Mi sembrava di stare sulle montagne russe. Un continuo sali e scendi di eventi che non avrei mai potuto immaginare o sospettare. Nel senso che, quando pensavo di avere capito come andranno le cose ecco che Koraline prontamente rimescolava le carte in tavola. E così è stato fino al finale. Un finale bomba. Un finale pazzesco. Fuochi d'artificio di emozioni. Veramente non so che dire perché la storia mi ha lasciata senza parole. L. F. Koraline è insuperabile, geniale.
"Ricordate: C’è sempre un piano di riserva…"
Vi consiglio assolutamente di leggere "Red il leviatano" ma anche tutta la serie 703 perché non ve ne pentirete mai.
Voto: 4,75/5 ⭐
Comments