✒ Titolo: Tesoro D'Irlanda
✒ Autore: Manuela Chiarottino
✒ Genere: Romanzo
✒ Edito: More Stories
✒ Pagine: 278
✒ Trama
Non sempre il cuore ha radici nel luogo in cui vive, ed Eillen lo sa bene.
Cresciuta con suo padre fin dalla tenera età, subendo l’abbandono della madre, la giovane frontwoman di un gruppo celtico è ormai una donna adulta con grandi ambizioni ma che non ha ancora incontrato l'amore.
La terra verde della sua infanzia sembra di nuovo chiamarla a sè, giorno dopo giorno.
Ogni particolare conduce i suoi passi sulle tracce dell’isola, e l’incontro con Fosco, un uomo taciturno e affascinante, la turba fino a costringerla a mettere tutto in discussione, dal cuore alla ragione.
E se avesse avuto sempre ragione sua madre, mentre narrava di fate dei boschi e magie d’altri tempi?
E se l’amore prescindesse la realtà, scegliendo vie a volte surreali, ma altrettanto vivide?
✒ Biografia
Mi chiamo Manuela chiarottino e sono nata e vivo in provincia di Torino, la città magica. Ho lavorato per anni nel nell'informatica coltivando nei ritagli di tempo le mie vere passioni: Il disegno e la scrittura. Ora mi dedico totalmente allo scrivere, dando libero sfogo alle mie emozioni e alla mia fantasia, cercando di comunicare i miei pensieri, parlando di sentimenti,, di speranze cercando di arrivare al cuore di chi legge. Io scrivo storie e le storie, si, sa, posso mettere molto diverse tra loro: Lievi e romantiche come arriveranno le farfalle, intensa storia d'amore e con tematiche dure, come l'anoressia è l'autolesionismo ancora prima di incontrarti, dipinte da tutti i colori dell'arcobaleno, come due passi avanti, un passo indietro. Possono far sognare, commuovere, ma anche far ridere. Ebbene sì, nella mia duplice personalità a un lato ironico che esterno nei cosiddetti romanzi Chick lit o commedie romantiche, come piace chiamarle a me, dov'è trasformo anche le mie piccole disavventure in episodi comici, nella speranza di strappare un sorriso a chi mi leggera. Perché la vita si affronta meglio con un sorriso e una speranza in fondo al cuore. Allora, vi ho incuriosito almeno un po'? [fonte Goodreads]
✒ Recensione
"Tesoro d'Irlanda" di Manuela Chiarottino è sicuramente un romanzo dai toni magici, mistici, celtici. Un romanzo che, con supporto della fantasia, tratta argomenti molto importanti e delicati. L'autrice, comunque, ha la capacità di gestire queste storie non semplici con la dovuta attenzione ma con sicurezza.
"La musica iniziò, le antiche e magiche note dell’arpa celtica ruppero il silenzio, poco dopo la voce di Eileen si librò nell’aria, avvolgendo tutti con la magia di una ballata d’amore."
Eilline è una giovane ragazza, cresciuta da sola con il padre dopo che la madre ha deciso di rinunciare a lei per inseguire il suo desiderio della libertà e dell'avventura.
Caitlin, la madre di Eilline, è poco più che una bambina quando conosce l'uomo che diventerà suo marito e rimane in attesa della bambina. Ma proprio per questa ragione, questo suo essere bambina, ragazza stravagante che non riesce ad adempiere al suo compito di madre se non solo nei primi anni di vita di Eilline. D'altro canto non è semplice vivere con un marito molto serio che non apprezza i modi educativi di Citlin e che la definisce pazza. Ma Caitlin forse non era del tutto pazza, forse aveva quella sensibilità in più che solo a pochi è concessa. La vita della piccola Eilline viene scombussolato non solo dall'abbandono della madre ma anche dal trasferimento dall'Irlanda all'Italia.
Passano anni finché un giorno sembra cambiare tutto. Un incontro strano con un uomo dall'aria triste, una chiamata enigmatica dal notaio e poi il viaggio verso quella terra di smeraldo che ha amato così tanto ma che le provocava anche un senso di odio. Lo stesso che provava verso la madre. Amore e odio due sentimenti contrastanti ma che inevitabilmente si scontrano sempre. E poi…in Irlanda quante cose succedono per caso, o per magia? E difficile scegliere tra ragione e sentimento se la ragione è confusa e i sentimenti si sovrappongono gli uni sugli altri per prevalere. Ma c'è un sentimento, l'amore, l'amore può veramente tutto? L'amore può rimettere l'ordine tra i sentimenti e la ragione?
" Eilline sentì una morsa al cuore: possibile che si stesse già innamorando? E proprio di quell'uomo, così insolito e pieno di cose non dette?"
Una storia certamente intrigante dalla trama molto intrisa di dubbi, speranze, enigmi e magia. Inutile nasconderlo perché si in questa storia vi troverete in dubbio anche voi, miei cari lettori. Credete alla magia o avete anche voi, come Fosco, una spiegazione logica per ogni cosa?
Ecco, Fosco ed Eilline, una coppia bellissima. Lei è Eilline d'Irlanda dai capelli rossi, testarda, attraente dal temperamento focoso e molto irruento. Lei che non ha paura di niente. Eilline è una protagonista femminile fantastica per il suo carattere perché non manca di femminilità ma dal carattere forte e dominante. Per nulla ingenua anzi, molto diffidente l'unico di qui di fida è il suo istinto e…il gatto nero.
Fosco è una uomo ideale per Eilline. Sembra essere il suo complemento. Dove non arriva lei arriva lui e se nessuno dei due ci riesce lo fanno insieme e insieme fanno scintille. Come due calamite si attraggono, a volte respingono ma poi, l'attrazione è più forte e loro non possono di certo opporsi. Fosco ha un carattere difficile, un po' tenebroso, a causa di un episodio di un passato non troppo lontano dal quale non riesce a separarsi perché non è affatto semplice.
Ma oltre a questi due protagonisti molto importanti e presenti ci sono altri personaggi che rendono la storia più vera. Infatti è proprio attraverso questi personaggi che si svolgono alcune delle situazioni e delle tematiche più delicate come la violenza sulle donne.
"«Tu sei una fata buona, Eileen d’Irlanda.[...]"
Manuela Chiarottino ci porta in un viaggio tra la Toscana e l'Irlanda. E anche se siamo nei giorni nostri non è difficile immergersi nel fascino e nella magia di un Irlanda celtica ricca di cultura a noi molto lontana. L'autrice ha una conoscenza di questi luoghi eccellente. Non è per nulla difficile lasciarsi trasportare dalle parole di Manuela e approfitto per ringraziarla per avermi permesso di fare questo viaggio se pur restando a casa.
A mio avviso, le tesi dell'autrice, in questo caso, sono due. La prima è che la magia esiste ancora oggi basta crederci perché non a tutto c'è una spiegazione logica per quanto, da comuni mortali e forse un po' spaventati dall'idea che possa esserci qualcosa che non possiamo controllare, preferiamo trovare sempre una giustificazione pratica e logica.
La seconda tesi è il valore delle donne che in questo libro prevale su tutto. Infatti ci troviamo davanti ad una denuncia contro la violenza sulle donne ma non entro nei particolari per non rovinarvi la storia con inutili spoiler.
"Tesoro d'Irlanda" di Manuela Chiarottino non è il primo libro che leggo di questa meravigliosa autrice. Chi mi segue da un po' sa bene quanto la apprezzo per il suo stile semplice, diretto e sicuro. Direi inconfondibile. Ho amato i personaggi e i dialoghi semplici ma molto efficaci. Un finale da favola che mi ha fatto sognare come quando ero bambina e giuro che voglio un finale così anche nella mia vita.
L'autrice ha la capacità di spaziare e ciò che la distingue è proprio un pizzico di magia in più che ci mette in ogni sua storia. Ogni suo libro è differente e tratta argomenti diversi ma non per questo di minore importanza. Forse non si può paragonare ad altri suoi libri ma di certo c'è una linea, come un filo rosso, che collega tutte le sue storie se pur diverse, simili.
Una storia che mi ha appassionato dalla seconda metà quando Eilline è andata in Irlanda. È lì che comincia l'avventura ed è allora che ho provato quella bellissima sensazione di non volerlo più abbandonare. Ho apprezzato molto le scelte dell'autrice che non posso non condividere. Anche sull'argomento della magia vi garantisco che mi ha convinto.
Consiglio assolutamente la lettura di questo piccolo tesoro che ci regala Manuela Chiarottino perché vi permetterà di fare un viaggio bellissimo stando comodi comodi a casa, perché il viaggio non sarà soltanto tra l'Italia e Irlanda ma anche tra la fantasia e la realtà.
"L’Irlanda era rivestita di fiori, dalle montagne al mare: l’isola di smeraldo non era che un immenso bouquet variopinto."
Voto: 4,5
Comments