Fango
Pasquale Listone
Trama
"Polvera e terra, impastata con acqua. Questo è ciò che so sul fango. Questo è ciò che provo da sempre. Affascinato da questo sporco miscuglio che si distrugge, si unisce, si scioglie e si attacca dentro. Il fango è ciò che ho toccato quando ti ho persa. Quando ho perso Stefano. Il fango è ciò che ho trovato nella storia di Cristiano, nei suoi viaggi, nelle sue avventure. Polvere e terra alla ricerca dell'acqua per non volare via. Per non perdersi nel tempo. Nicola. Mi chiamo Nicola, sopravvivo da ventisei anni ma vivo da poco. Avevo una domanda e qui, in questo fango, ho avuto la risposta".
Prefazione
Leggendo questo libro ti passa tutta la vita davanti. Letteralmente.
“Fango” di Pasquale Listone è un libro che ha tutte le carte in regola per entrare nelle case e nei cuori delle persone e avere da queste un riscontro attivo che parte da dentro. Perché l'autore, nelle pagine di questo libro, compie una specie di viaggio nelle tante sfumature della vita. Si parte dalle mille domande che una persona si fa, i tormenti interiori, la paura di essere sbagliati, di non sentirsi mai abbastanza, la paura del futuro e di quel domani che ti fa perdere di vista il presente, l’oggi, il qui e ora. Attraverso la vita di Nicola, il protagonista, compiremo anche noi un viaggio dentro noi stessi, con le stesse domande e le stesse paure che ci frullano nella testa e che non ci fanno dormire la notte.
Poi arriva, inevitabile, un altro tema fondamentale: l’amicizia. L’altro che non è noi ma che può farci scoprire più cose di noi più di quanto possiamo fare da soli. Stefano rappresenta quel periodo della vita in cui ci affidiamo a qualcuno, quel qualcuno diventa il nostro custode, quel regalo ricevuto dal cielo o dal Caso e che ci fa capire quanto siamo fortunati a non sentirci soli, a sentirci compresi, anche se quell’ “altro” è quanto più diverso da noi, appunto. Alla fine tendiamo ad assomigliare a quella persona. E gli saremo grati per sempre, anche quando le strade di quell’amicizia così speciale si divideranno.
Poi arriva l’amore.
Tutto parte dall’amore.
Tutto finisce con l’amore. Salvifico, potente, bellissimo. L’autore ce lo racconta attraverso la storia di Cristiano, anima solitaria che il nostro protagonista incontra in un bar. Da qui parte un racconto straordinario che ci farà capire cosa significhi davvero amare. Con una storia impossibile (ma le cose impossibili non esistono, vedrete) che vi farà bene al cuore. Tenete a mente questo particolare: una collana. E ricordatevi, quando leggerete, che qui dentro troverete in ogni pagina, in ogni passo, l’Amore con la A maiuscola, che tocca le vette più alte del cielo. Amori che non si arrendono di fronte a niente, amori che ritornano o che forse non sono mai andati via, amori che amori non saranno mai, specie se violenti.
Pasquale Listone ci ha regalato questo affresco bellissimo di vita, di una ricerca nell’io più profondo, più autentico, in cui ognuno di noi con le proprie fragilità potrà riconoscersi. Storie bellissime e insegnamenti importanti da conservare per sempre nel nostro posto più sicuro… il cuore. “Fango” è questo e tanto altro ancora.
Andrea Filocomo
Comments