top of page
Immagine del redattoreLibera di leggere

Segnalazione "Luoghinteriori Edizioni"



Salve cuori letterari ❤️ oggi una super segnalazione per la casa editrice Luoghinteriori Edizioni. Tutti siamo più che consapevoli che con l'emergenza corona virus, tutto risulta più complicato e la situazione dei editori non è esente dalle complicazioni economiche e di sponsorizzazione dato che non si possono organizzare eventi nelle librerie o nelle piazze. Per questo oggi ho il piacere di presentarvi ben 5 nuove uscite.

1.)

"Sabbia nera e candide mani" di Maria Eugenia Veneri. SINOSSI: C’è una storia fatta di aspirazioni e miraggi in questo romanzo, come solo l’aria mistica e selvaggia dell’Africa può ispirare. È un mondo in cui si vede di più, in cui le stelle sono più limpide, nitide e pulite, eppure è sotto lo stesso cielo che si nascondono le più grandi ingiustizie, che si accumula la sporcizia dello sfruttamento e della speculazione. Per questo Sabbia nera e candide mani è sia impegno che lotta, è un romanzo fatto di fede nei diritti fondamentali dell’uomo, nella dignità e nell’uguaglianza delle persone. Non ci sono vere ragioni per votare la nostra esistenza ad aiutare gli altri, fino al punto di rischiare la vita per difendere i loro diritti, se non che quello che facciamo per il mondo non muore con noi, ma resta: ed è immortale. BIOGRAFIA: Maria Eugenia Veneri nasce a Biella nel 1984. Durante il periodo universitario vive esperienze formative sia in Italia che all’estero: un percorso che la porta dal Centro Unesco di Torino al Parlamento Europeo di Bruxelles, fino al Ministero degli Affari Esteri. Si laurea in Relazioni Internazionali e Diritti Umani e successivamente prosegue gli studi perfezionando le conoscenze in emergenze umanitarie, peacekeeping e diritto internazionale. Nel 2011 pubblica il saggio Consoli e Ambasciatori 1861-2011, che la porta ad essere invitata come Lecturer negli Stati Uniti nel 2014, presso Lake Erie College e Rhode Island University. Nel 2015 istituisce “Semi di bontà – Carla Cecilia Onlus”, per attuare progetti di cooperazione allo sviluppo. Nel 2016 pubblica il suo secondo saggio Diplomazia, Consoli e Ambasciatori.

Link di acquisto online: bit.ly/3dXJ6NA


 

"2.)


" Politicamente scorretto" di Scafati Paolo. SINOSSI: La domanda è una sola e diversa da quello che ci aspetteremmo: dobbiamo sempre dire ciò che vogliamo? Porsi questo interrogativo non significa negare la libertà d’espressione e d’opinione, ma piuttosto rovesciare la prospettiva di un’informazione che ormai “può” tutto senza più “dovere” niente. Un po’ come il semplice cittadino, che si sente sempre più distante dal bene comune, da quel dovere per il pubblico che è anche suo, in nome del potere incondizionato che è più facile esercitare in casa propria, nella sfera del privato. Partendo dall’attualità Politicamente scorretto è perciò un saggio che scrive quello che vede, quello che sente, quello che vorrebbe che fosse, con l’occhio critico di chi è attento a rovesciare falsi miti per creare una sorta di “attualità permanente”, in grado d’offrire spunti di riflessione per considerazioni oggettive quanto personali. È un invito a una libertà d’espressione critica, consapevole: possiamo sempre dire quello che vogliamo? Dovremmo insomma prima chiederci se dobbiamo. BIOGRAFIA: Sono nato nel 1971 a R. e attualmente risiedo a T. in provincia di P. Non faccio il misterioso, ma ometto alcune informazioni personali in attinenza con il contenuto del libro da me pubblicato, così come altre notizie più o meno interessanti sulla mia vita passata e presente, nonché qualche anticipazione su quella futura: potrete infatti trovare tutto, o quasi, all’interno del mio primo e al momento unico scritto, una sorta di “vita e opera” di Paolo Scafati. Quindi, se sono riuscito a incuriosirvi almeno un po’, dovrete leggere questo mio saggio (ovviamente dopo averlo regolarmente comprato!); altrimenti… amici come prima.

Link di acquisto online: https://bit.ly/2VcPXdI


 

3.)


"Le prime parole sconosciute" di Annalisa Mazzolari. SINOSSI: Tienimi stretta Sto urlando Sto urlando il tuo nome Non lo senti? Sto scappando E il cuore mio trema Palpitando arranca Lacrime di gioia Le accolgo sulle guance cerate Le guardo. BIOGRAFIA: Annalisa Mazzolari è nata a Brescia il 23 gennaio 1997. I suoi interessi spaziano in tutto ciò che infiamma la sua curiosità, per concretizzarsi al meglio nella musica e nella scrittura che sin da piccola sente essere elementi del suo mondo. Col crescere decide di fare delle passioni uno studio. Si diploma all’ottavo anno di pianoforte presso il Conservatorio di Brescia e in canto lirico al Conservatorio di Bergamo nel 2015. Attualmente si sta specializzando in jazz per entrambi gli strumenti. Ottiene la laurea triennale in Filosofia presso l’Università degli Studi di Trento nel 2018 e ne prosegue oggi il biennio magistrale all’Università Vita-Salute San Raffaele a Milano. Questi due elementi, che paiono aver percorso strade parallele, si sono incrociati e fusi in due album musicali scritti da lei, “Uomini Eroi” (2016) e “Joan Quille” (2019).

Link di acquisto online: bit.ly/2ycFk2L

 

4.)


"Lucy è andata via" di Annamaria Bonadrini. SINOSSI: Per lei non c’è mai stato bisogno degli altri, ma senza di loro, noi, Lucy non l’avremmo mai conosciuta. Perché tutti i personaggi che ce l’hanno raccontata sono fermi al momento in cui l’hanno vissuta e perduta (o almeno l’hanno creduto) irrimediabilmente e ancora la cercano rapiti dal suo fascino enigmatico. Insomma siamo noi ad avere bisogno degli altri, mentre Lucy è andata via e li ha persi tutti per sempre. Ma per essere ciò che realmente siamo, gli altri ci servono davvero? O sono essi stessi, col loro giudizio, l’ostacolo più grande alla vera libertà? A volte è più rischioso essere liberi che in catene. La libertà è una paura e non è lei che manca, mancano gli uomini capaci di affrontarla. Lucy intanto è scomparsa, forse s’è dissolta in un sogno sovrumano o ancora vive per noi che continuiamo, sedotti, a desiderarla. BIOGRAFIA: Annamaria Bonadrini, nata ad Annicco (CR) nel 1960, è cresciuta a Bergamo, dove si è laureata in Lingue e Letterature straniere e ha insegnato, fino al 2004, lingue straniere presso le scuole superiori della città. Nel 1982 e nel 1985 ha partecipato al premio letterario “Bontempelli-Marinetti” ricevendo rispettivamente un attestato di merito e un attestato di merito con menzione d’onore per delle raccolte di racconti; sempre negli anni Ottanta ha pubblicato alcuni racconti su un quotidiano. Sulla rivista della scuola di giornalismo, frequentata alla fine degli anni Ottanta, ha pubblicato alcuni articoli e un’intervista a Giuseppe Pontiggia, avendone seguito un corso di scrittura creativa. Ha scritto diversi romanzi pubblicati saltuariamente in self- publishing. Recentemente ha pubblicato con Giovane Holden il romanzo Sotto la cenere.

Link di acquisto online: bit.ly/34PuEmO


 

5.)


"Due farfalle sul lago" di Elena Pasqualin. SINOSSI: A qualunque età la malattia ci fa sentire usati, rotti, ormai scaduti. Ma accade pure qualcosa di diverso: ed è un fatto magicamente umano. Siamo persone, non siamo cose, è ogni volta che ci “rompiamo”, possiamo essere Nuove, inimitate, originali. Possiamo insomma inventarci di nuovo, come ha fatto Eva, la protagonista del romanzo. Una donna che ha preso la sua scelta e, di fronte alla malattia del secolo, ha deciso di essere diversa. Quasi sempre ci accade di barattare la felicità con la sicurezza. E ci ammaliamo più di umanità che d’ogni altra malattia. Eva è una donna che ha avuto il coraggio di stravolgere la propria vita, di abbandonare ogni certezza e regalare agli altri la propria assenza. La sua battaglia diventa un dialogo muto con il mondo naturale, e per noi, che non smettiamo per un momento di cercare ciò che non c’è, diviene la più viva delle presenze. Un percorso sano e indagatore il suo, alla ricerca di un’umanità Nuova che, a volte, accade. BIOGRAFIA: Vincitrice di diversi concorsi letterari nazionali, l’autrice veneta Elena Pasqualin si è rivolta alla scrittura seguendo un desiderio dettato dal cuore. Intelligente, determinata, appassionata, queste le sue doti migliori, che riversa a piene mani nei suoi scritti. Dopo il romanzo d’esordio “E se non fosse così?” ritorna con una nuova storia straordinariamente densa di emozioni. Link di acquisto online: bit.ly/3aodo9o



 

Ecco questo era l'ultimo titolo che potete trovare negli store spero che siano proposte da voi gradite


Alla prossima…

Libera_di_leggere

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page