top of page
  • Immagine del redattoreLibera di leggere

Ti sento


Titolo: "Ti sento"

Autore: Valentina Torchia

Editor: DeA

Genere: Romanzo di formazione

Pagine:269

Recensione

"«Sulla salute non devi scherzare. E non mi devi mentire» dice, gelido. «Ho diciassette anni, papà» gli ricordo, sperando che capisca l'antifona. «Non mi interessa. Sei mio figlio e sei malato. Sei sotto la mia responsabilità. »"

Una storia dai tratti delicati ma con un carattere molto forte. Una forza che cerca di contrastare un dolore insopportabile. Ho voluto iniziare questa recensione con una citazione che mi ha fatto riflettere molto e che racchiude un po' tutto il senso del libro. I due protagonisti, Edoardo e Aurora, hanno un rapporto difficile con i propri genitori e in un età in cui si è sulla soglia dell'essere adulti sembra, ancor di più, ingestibile. Se da una parte Edoardo ha a che fare con due genitori iper protettivi...anzi no, un padre iper protettivo e una madre che riesce comunque a comprendere e assecondare un po' le necessità del figlio, d'altra parte abbiamo Aurora che con la madre non riesce ad instaurare un vero rapporto perché si sente incompresa. La madre di Aurora è molto pratica e vuole sì il meglio per la figlia ma seguendo le proprie idee e non quelle della ragazza. Per farvela semplice, per la madre il violino è un hobby mentre per Aurora è una passione così forte che vuole diventi il suo futuro. Quindi le domande che mi sono posta durante la lettura sono state due: 1) come si fa a capire il senso della vita se si è costantemente difesi dalla vita stessa? 2) come si fa a capire il senso della vita se non si viene lasciati liberi di conoscerla e di viverla seguendo le proprie aspirazioni? D'altra parte però mi dicevo che nessuno nasce genitore e che i più grandi errori li commettiamo volendo solo fare il meglio, quello che noi crediamo sia il meglio per le persone che amiamo. "Ti sento" di Valentina Torchia è la storia di Edoardo, un ragazzo con una malattia rara che non li permette di sentire alcun dolore e di Aurora, una ragazza arrabbiata con i genitori perché non le permettono di scegliere il proprio futuro, e allora che senso ha andare verso quel futuro? Bhe se si trova la persona giusta allora il cammino verso questo futuro ignoto potrebbe diventare più bello, forse. Ma ci sono i mille ostacoli e allora, come si fa? "Ti sento" è un libro che ti fa provare un empatia fortissima con i protagonisti. Esprime tanta rabbia e dolore. È vero, mi ha fatto soffrire ma mi ha fatto anche innamorare. Amicizia, amore e voglia di rubare al mondo un pezzetto di spazio tutto personale nonostante sono lo sfondo di una storia unica. So di non essere capace di esprimere a parole i sentimenti che questo libro mi ha trasmesso ma sappiate che sono stati forti e che non dimenticherò facilmente ogni sensazione provata. Non mi rimane altro che ringraziare l'autrice e invitarvi a leggere "Ti sento" perché è un libro che si impossesserà di un pezzetto del vostro cuore. Voto ✓✓✓✓ ( c'è qualche piccolo difettuccio che non mi permette di dare un voto pieno, Sorry) @libera_di_leggere

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page