top of page
  • Immagine del redattoreLibera di leggere

"Una principessa ribelle" di Jodi Ellen Malpas


Titolo:  Una principessa ribelle 

Autore: Jodi Ellen Malpas 

Genere: Romance 

Edito: Newton Compton Editori 

Pagine: 412



Trama 

Essere la figlia del re d’Inghilterra comporta numerose responsabilità. Ma la Principessa Adeline si rifiuta di piegarsi alle aspettative che il suo titolo porta con sé. Sa bene, infatti, che potere e privilegi vanno a braccetto con intrighi e menzogne di ogni tipo. Non si sente tagliata per un mondo fatto solo di apparenze, che le impone di sposare qualcuno che non ama. Nonostante faccia di tutto per proteggere la sua indipendenza, si sente schiacciata dai doveri e dalle responsabilità. Questo fino al giorno in cui Josh Jameson entra nella sua vita. Affascinata dai suoi modi diretti, Adeline è catturata dal magnetismo dell’attore dalla reputazione peggiore di tutta Hollywood. Josh, infatti, è diverso da chiunque altro abbia mai conosciuto e Adeline sente di poter finalmente essere sé stessa. Il guaio è che Josh non ha nemmeno una goccia di sangue blu. E c’è chi è disposto a fare qualunque cosa per tenerli lontani.


Recensione 


"Non vorrei farlo, ma comincio a fremere d'aspettativa, mentre il sangue mi ribolle per l'eccitazione di qualcosa di proibito."

Cari lettori… 

Ho il piacere di parlavi oggi di Una principessa ribelle Jodi Ellen Malpas, indiscussa autrice di Bestseller, quindi senza perdere altro tempo andiamo a vedere la trama in dettaglio. 


La principessa Adeline d'Inghilterra è una trentenne, bella, intelligente e con tanta voglia di divertirsi e trasgredire. Se c'è una cosa che Adeline non tollera di buon grado è essere trattata da principessa e non da donna. Purtroppo però gli uomini che frequenta la trattano come un gioiello prezioso. Forte, indipendente, ribelle ecco chi è la vera principessa d'Inghilterra e solo un uomo è stato in grado di capirla davvero e di volerla non perché è una principessa ma perché in primo luogo è una donna.


"E nessun uomo è mai riuscito a farmi ribollire il sangue per l'eccitazione. Ho avuto degli amanti, non pochi, in effetti. Ma quest'uomo?"

 Anche se in un primo momento quello tra Adeline e Josh è solo un gioco di potere e dominazione, presto la principessa si accorge che è molto semplice lasciarsi condurre dall'americano. Le viene facile lasciare che sia lui a dettare legge e per lei è un piacere obbedirli. Questo aspetto della loro relazione, questa sensazione di libertà che sente Adeline quando si lascia comandare da Josh la confonde, ma ben presto comprende che è una forma di libertà di cui lei ha una forte necessità.


"Deglutisco e a asso lo sguardo, turbata dalla rivelazione. Non ho mai considerato l'idea di lasciare il controllo a un uomo in camera da letto. Perché dovrei, quando non faccio che lottare per mantenerlo nella vita quotidiana?" 

Stanca di obbedire a suo padre, il Re, che la vuole vedere in sposa ad un'altro uomo, Adeline decide di lasciarsi andare, di lasciare la scelta al suo cuore e quindi di seguire il sexy attore americano. Ma la loro relazione non è semplice.  Riusciranno i due amanti a vivere il loro amore sotto la luce dei riflettori? 

Come potete notare da voi, la regina del Bestseller non delude. Una trama straordinaria che ci catapulta letteralmente a Londra in un ambientazione sofisticata e ricca di dettagli. Sullo sfondo di un fascino regale dettato da un etichetta rigida e antica, collocata nel nostro secolo, Jodi ci regala momenti emozionanti e surreali di una storia d'amore proibita. 

Il personaggio di Adeline manda un forte messaggio che ci fa capire come, ancora oggi, la donna non è libera al cento percento. Questo avviene in molte culture, paesi e società anche quelle da noi considerate sviluppate e non solo nell'universo della monarchia. Adeline, come donna, si rifiuta di obbedire alle regole di un padre per il quale non è altro che un oggetto carino da sfoggiare all'occasione. Si sente chiusa in gabbia. Si sente una marionetta nelle mani di un uomo costretta a obbedire alle regole di altri uomini che si riuniscono per decidere del suo futuro. 


"E mi domando se è questo che diventerò, un giorno. Una statua o un ritratto sulle pareti del palazzo, perfetta nella morte." 

Josh, sexy attore americano, capisce e comprende il disagio che vive la principessa ma soprattutto riesce a vedere oltre il suo titolo. Lui nella principessa vede una donna e si innamora di lei incondizionatamente. È disposto a tutto pur di averla tutta per sé, persino mettersi contro tutta la monarchia. Il suo personaggio è così perfetto. È il principe azzurro che tutte le donne sognano ma l'assenza del sangue blu lo rende reale. Il suo carattere prepotente, possessivo ma dolce e comprensivo mi ha stregata. Entrambi i protagonisti sono caratterialmente perfetti. Una coppia da favola, moderna. 

"È l'esemplare maschile perfetto, la fantasia di ogni donna."

Con questo romanzo è proprio vero che Jodi Ellen Malpas si è superata perché è andata oltre. Ha scritto qualcosa che non ha nulla a che vedere con i suoi lavori precedenti. In "Una principessa ribelle" non c'è solo l'aspetto hot che siamo abituati a leggere nei suoi libri ma c'è l'amore e la vera forma della passione. Quella viscerale che sa di pretesa di possesso. Si esce fuori dagli schemi e ci si emoziona di un sentimento semplice e puro. 


"«Dimmi soltanto che ci sarai. Che combatterai con me», mi implora. Ma non c'è bisogno che lo faccia." 

Una lettura come al solito scorrevole. Un linguaggio al quale la regina del romance ci ha già abituati ma con una sfumatura, questa volta, più decisa. Questo perché siamo in un ambiente formale dove il linguaggio va adattato alle regole della monarchia. Tuttavia, con Jodi Ellen Malpas, non ci si annoia mai perciò preparatevi a farvi trascinare dal suo carisma, dalla grinta travolgente perché questa autrice è un vulcano sempre attivo. 

Ma, c'è un però…il finale è una nota stonata in una sinfonia perfetta. Lo trovato frettoloso rispetto al ritmo di tutto il libro. Inoltre non ho capito fino in fondo la scelta per questo finale che dà l'idea di essere incompiuto ma da persona molto positiva, spero che questo sia un segnale che ci prepara a quello che potrebbe essere solo l'inizio di una storia d'amore pazzesca. 

Una favola moderna perfetta che spero continui. Perché non mi va l'idea di abbandonare Adeline e Josh. Voglio continuare a sognare con loro. 


«Che I giochi abbiano inizio» 

Buona lettura…

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page